Parcheggi: decadono i vincoli pertinenziali
NORMATIVA
Parcheggi: decadono i vincoli pertinenziali
Lo prevede la legge di semplificazione normativa
28/11/2005 - La legge di semplificazione e riassetto normativo per l’anno 2005, approvata nei giorni scorso dal Senato, modifica, tra le altre cose, l’art. 41 sexies (introdotto dall’art. 18 della legge 765/1967) della Legge urbanistica 1150/1942, aggiungendo il seguente comma: «Gli spazi per parcheggi realizzati in forza del primo comma non sono gravati da vincoli pertinenziali di sorta né da diritti d’uso a favore dei proprietari di altre unità immobiliari e sono trasferibili autonomamente da esse».
In base a tale disposizione, sarà consentito trasferire liberamente i posti auto senza l’obbligo di mantenerne il diritto d’uso in favore dei titolari delle unità immobiliari.
Ricordiamo che sui vincoli di pertinenza dei parcheggi si è espressa recentemente la Corte di Cassazione che, con la sentenza n. 12793 del 2005 ha stabilito che i parcheggi realizzati in eccedenza rispetto allo standard minimo previsto dalla legge sono liberamente cedibili a terzi, poiché non sono soggette a vincolo di pertinenza rispetto alle unità immobiliari.