09/07/2007 - Del cubo di ghiaccio protetto da un involucro CasaClima Oro, posizionato in piazza Walther a Bolzano dal 5 giugno fino al 5 luglio 2007, è rimasto oltre il 70% del volume originario.
L’Agenzia CasaClima, in collaborazione con il Dipartimento provinciale per l’ambiente e con il supporto del Comune di Bolzano, ha organizzato l’iniziativa “La scommessa del cubo di ghiaccio”, per spiegare ai cittadini con un esempio concreto i benefici conseguibili con l’isolamento termico nell’edilizia, che garantisce caldo in inverno e fresco in estate con un consumo energetico limitato. Due blocchi di ghiaccio di un metro cubo ciascuno erano stati posizionati in piazza Walther a Bolzano il 5 giugno 2007, uno protetto da una CasaClima Oro e l’altro all’aperto.
Al termine delle quattro settimane, giovedì 5 luglio, alla presenza dell'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer, del direttore dell'Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner, ed Elmar Pichler Rolle, vicesindaco del Comune di Bolzano, è stato aperto l'involucro CasaClima e rilevato il volume rimasto del cubo di ghiaccio, pari al 70% del totale.
Un risultato significativo, come ha sottolineato l'assessore provinciale all'ambiente ed energia Michl Laimer se si considera che durante il mese di scommessa si è registrata una temperatura media di giorno e di notte di 28 gradi con punte diurne di anche 35 gradi. Sulla parete esterna dell'involucro si sono registrate temperature di 43 gradi.
Si tratta, come ha evidenziato il direttore dell'Agenzia CasaClima Norbert Lantschner di una conferma palese che CasaClima è la risposta adeguata ai cambiamenti climatici dal momento che garantisce un ambiente con temperature equilibrate durante tutto l'anno e, quindi, la via da seguire per il futuro.
La CasaClima Oro detiene l'efficienza energetica migliore avendo un fabbisogno termico di 10 kWh per metro quadro all'anno. È definita anche "casa da un litro", dal momento che in un anno consuma solo un litro di gasolio per ogni metro quadro di superficie abitata.
Fonte:
www.provincia.bz.it