Network
Pubblica i tuoi prodotti
Edilizia, incentivi per l’aggregazione di imprese in Lombardia

Edilizia, incentivi per l’aggregazione di imprese in Lombardia

Entro il 14 febbraio progetti per la competitività dei prodotti offerti e nuove formule organizzative

di Paola Mammarella
18/01/2011 - Razionalizzare la produzione nel settore costruzioni e favorire gli investimenti in innovazione per il miglioramento della competitività delle imprese. È l’obiettivo della Regione Lombardia, tradotto in un bando per la presentazione di progetti da parte di associazione di imprese.
 
Entro lunedì 14 febbraio, le aggregazioni di imprese basate su relazioni di prossimità e logiche di filiera, caratterizzate da un orientamento all’innovazione dei prodotti e dall’integrazione dei processi produttivi, potranno quindi presentare le proprie idee.
 
Possono presentare domanda partenariati o aggregazioni, cioè consorzi e società consortili, creati anche in forma non cooperativa, tra micro, piccole, medie e grandi imprese appartenenti al settore delle costruzioni o alla filiera ad esso collegata. Ad ogni modo, le grandi imprese possono partecipare al partenariato solo entro il 25% del budget di progetto.
 
Fondazioni, Agenzie di sviluppo, Camere di Commercio, Università, Centri servizi, Istituzioni pubbliche e Associazioni di categoria possono partecipare al progetto come soggetti terzi e sostenere il partenariato, che deve essere costituito da almeno 3 soggetti giuridici distinti.
 
Per la creazione del partenariato è necessario inviare lettere di adesione al soggetto capofila, che ha il compito di raccogliere tutta la documentazione necessaria e curare l’esecuzione delle attività previste, come presentare la candidatura per conto dell’aggregazione e fungere da referente.
 
Le proposte dovranno contenere un piano operativo all’interno di uno dei seguenti ambiti: nuovi business, innalzamento delle performance di qualità e della competitività del prodotto offerto, nuove formule organizzative.
 
Leggi tutte le informazioni e invia la domanda
Le più lette