23/01/2009 - Nuovi incentivi per le imprese lombarde. Sono a disposizione 15 milioni di euro a favore delle aziende che intendono sviluppare processi innovativi nel settore della sicurezza sul lavoro, dell’energia e dello sviluppo ambientale.
L’iniziativa è rivolta alle micro, piccole e medie imprese, singole o aggregate, ATI o Accordi di Cooperazione, con sede legale o operativa in Lombardia e iscritte nel Registro imprese. Nel caso delle imprese artigiane è necessaria l’iscrizione all’Albo degli Artigiani. Per tutte si richiede di essere in attività e in regola con il pagamento dei diritti camerali.
Nel bando sono previste due misure. La prima è riservata a progetti di ricerca, sperimentazione e protopizzazione per l’innovazione di prodotto e di processo nel campo della sicurezza sul lavoro. Con la seconda misura si apre invece la strada a progetti di innovazione per la ricerca nel settore ambientale e dell’energia.
Non sono ammissibili le spese previste per gli adeguamenti e adempimenti degli obblighi di legge. L’investimento minimo dell’ impresa al netto dell’Iva deve ammontare per entrambe le misure a 20 mila euro per le microimprese e a 100 mila per quelle di piccola e media dimensione.
Sarà finanziabile il 50% dei costi ammissibili fino a una soglia massima di 200 mila euro per le imprese che non hanno usufruito di incentivi nel triennio precedente. Sono finanziabili i progetti iniziati dopo il 27 ottobre, data di pubblicazione del bando, presentati entro il 27 gennaio .
Per la presentazione delle domande è utilizzabile esclusivamente lo schema on line presente sul sito della Regione Lombardia . Per la compilazione tutte le informazioni sono a disposizione sul sito di Unioncamere Lombardia alla voce Bando "Progetti ed interventi innovativi sulle tematiche sicurezza sul lavoro ed energia e ambiente" della sezione "Documenti da scaricare".
Fonte: Regione Lombardia