Carrello 0
AZIENDE

Baraclit si conferma al top nel settore Prefabbricati

di Baraclit

Ordini e fatturato record nel 2017

31/05/2018 - Con oltre 75 milioni di euro, Baraclit registra nel 2017 il suo record storico in termini di Valore della Produzione, posizionandosi ancora una volta ai vertici assoluti e indiscussi in Italia nel settore Edilizia Industrializzata. Segno positivo e crescita a doppia cifra inoltre per tutti gli indici di redditività e di solidità finanziaria.

Lo scorso 11 maggio 2018, l’Assemblea dei Soci di Baraclit S.p.A. ha approvato il documento contabile di bilancio relativo all’anno 2017, certificato dalla società di revisione KPMG, che accerta la situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda e il risultato economico d’esercizio. Il primo dato rilevante riguarda il Valore della Produzione (sommatoria di fatturato e variazione dei cantieri in corso) con un incremento del +6,3% rispetto al 2016, confermando così il trend positivo in atto dal 2014 che ha visto una crescita cumulata del volume d’affari negli ultimi 4 anni di oltre il 40% (da 53 a 75 milioni di euro).

Il forte sviluppo di Baraclit è testimoniato anche dal boom di ordinativi acquisiti nel corso del 2017 che raggiungono quota 80 milioni di euro riportando una crescita a doppia cifra (+14,4%) rispetto al 2016 con un progresso in tutte le aree di business aziendale: divisione Prefabbricati, divisione b.POWER e b.CONTRACT, dedicate alla progettazione, produzione e montaggio di strutture industriali evolute con formula Energy Building (edifici che si auto producono l’energia mediante fonte solare) e servizio “chiavi in mano” per opere edili correlate e impiantistica integrata.

Risultano positivi anche tutti i principali indicatori di redditività, in special modo il Margine Operativo Lordo (EBITDA) sensibilmente aumentato nel 2017, +52% verso il 2016 a sua volta già in crescita del 47% sul 2015.

La Posizione Finanziaria Netta (PFN), ossia il saldo tra debiti finanziari e disponibilità liquide dell’azienda, è migliorata per il 3° anno consecutivo grazie a una sostenuta generazione di cassa della gestione (Cash Flow) con segno positivo per oltre 2 milioni di euro. Dallo stato patrimoniale riclassificato, che evidenzia un Patrimonio Netto di circa 40 milioni di euro, emerge una grande solidità patrimoniale della società, ovvero la capacità di mantenere un sano equilibrio finanziario nel medio-lungo termine in un comparto fortemente ciclico e rischioso come quello dei prefabbricati.

Baraclit in controtendenza rispetto alla crisi dell’edilizia rafforza dunque la leadership nel settore e, grazie alle proprie qualità tecnico-costruttive e all’elevata solidità patrimoniale, conquista nuove fasce di mercato in un contesto ancora notevolmente provato dalla recessione iniziata nel 2009. Il Direttore Generale di Baraclit, dott. Luca Bernardini, commenta così: “I risultati del 2017 e il trend incessante di crescita dal 2014 sono la riprova tangibile della validità della strategia di sviluppo aziendale messa in atto. In particolare, la proposta integrata ‘Energy Building’ e la formula chiavi in mano ‘Baraclit b.CONTRACT’ incontrano sempre di più il favore di una clientela industriale esigente, che richiede tecnologie sostenibili ed evolute e desidera affidare la costruzione del proprio edificio a un interlocutore unico come Baraclit, competente e affidabile, in grado di garantire certezze di tempi e di costi”.
 
Baraclit Prefabbricati su Edilportale.com
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
BIM: professionisti italiani, siete pronti? Leggi i risultati