Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Regolamento edilizio tipo, cosa c’è da sapere per il calcolo delle volumetrie
NORMATIVA Regolamento edilizio tipo, cosa c’è da sapere per il calcolo delle volumetrie
TECNOLOGIE

Klimahouse Digital Edition: l’innovazione fa la differenza

Oggi la prima giornata dell’edizione interamente digitale che si concluderà il 29 gennaio

Commenti 3377
27/01/2021 - Da oggi fino al 29 gennaio incluso va in scena Klimahouse Digital Edition: un’edizione interamente digitale che inaugura un format nuovo, con un totale di 57 ore di live-streaming e 150 esperti su due palchi virtuali. Un’occasione unica di formazione e networking per professionisti del settore e privati che potranno assistere a conferenze, dibattiti e award in modo semplice, comodo e sicuro direttamente da casa.

In occasione dell’Opening Talk tenutosi questa mattina - che ha visto la partecipazione di Arno Kompatscher, Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, dell’Ing. Ulrich Santa, Direttore generale Agenzia CasaClima, di Stefan Moser, European Commission e di Armin Hilpold, Presidente di Fiera Bolzano - Sergio Costa, Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, attraverso un contributo video ha affermato: “Klimahouse e` una realta` espositiva importantissima a livello nazionale e un vero e proprio punto di riferimento per l’edilizia: parliamo di edilizia sostenibile, di elementi energetici collegati all’edilizia, di rigenerazione urbana. Mai come quest’anno, anche in ottica di Recovery Plan, sono tematiche importanti, perchè riguardano davvero tutti i cittadini e rappresentano il vero modo per far ripartire l’Italia: ripartire da un’edilizia sostenibile da tutti i punti di vista. Un’edilizia che fa bene all’ambiente, fa bene alle tasche dei cittadini perche´ abbassa il costo delle bollette e fa bene alle attività produttive”.

Al centro della tre giorni digitale ci sarà l’innovazione applicata all’edilizia, in primis attraverso il Klimahouse Prize, premio in quattro categorie dedicato a 60 aziende espositrici - e alle 13 startup più promettenti degli ambiti “Costruzioni e Smart Building”, “Green e sostenibilita`”, “Cleantech & Energy” e “Economia circolare”. L’obiettivo è quello di riconoscere e premiare le eccellenze in termini di progresso tecnologico-costruttivo (categoria Innovation), di soddisfacimento del mercato (categoria Performance) e di implementazione delle logiche di circolarita` e sostenibilita` (categoria Circle), oltre alle startup più innovative.

Per le altre tre categorie la giuria, presieduta da Niccolò Aste, Professore del Politecnico di Milano, Dept. of Architecture, Built Environment and Construction Engineering ha già identificato i finalisti: per la categoria “Innovation” si tratta di FBP, vincitrice del Klimahouse Future Hub Award 2020, Fro¨ling Srl e Telema; per “Performance” Eurotherm, EXRG e Fermat Design; per “Circle” LIGNA, Tecnosugheri e Holzius. I finalisti della categoria “Startup” verranno invece proclamati in un evento ad hoc.

La premiazione finale si terra` venerdi` 29 gennaio, alle 17:30, naturalmente in live streaming.

Tanti gli appuntamenti da non perdere, a partire dal Klimahouse Congress che dedichera` la mattinata del 28 gennaio alla tematica del Superbonus (keynote speaker Benedetta Tagliabue) e quella del 29 alle sfide dell’estetica ai tempi di sviluppo sostenibile (keynote speaker: Massimo Roj). "Architettura in legno - Costruire con cura", sara` invece un ciclo di eventi digitali dedicati alla presentazione di alcuni case-studies altoatesini raccontati dagli architetti piu` innovativi dell’Alto Adige che li hanno curati, con la partecipazione delle aziende esecutive.

Tra le opere che verranno presentate: Casa Messner - casa dei sogni, Siusi, 2017 Noa Network (28 gennaio, 17:30) e Case del prato, Zirmerhof di Redagno di Sopra, 2020, AMDL CIRCLE e Michele De Lucchi (29 gennaio, 14:00). HHH – Home, Health & Hi-Tech proporra` inoltre SaluteNews – il telegiornale del benessere, un appuntamento quotidiano con le notizie, gli approfondimenti e le novita` dal mercato, legato al mondo dell’edilizia, dell’architettura e della salubrita`, che ogni giorno alle 10:30 affrontera` un tema differente: aria e acqua, luce e acustica, biofilia.

Tutti gli eventi all'interno della tre giorni di Klimahouse Digital Edition potranno essere seguiti comodamente e in sicurezza da casa tramite live-streaming: è sufficiente acquistare un unico Digital PassCon un Digital Pass valido, i contenuti dei tre giorni rimarranno inoltre disponibili in lingua originale anche dopo la fine della Klimahouse Digital Edition.

 


Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui