Network
Pubblica i tuoi prodotti
Nuovo climatizzatore, quale bonus spetta?

Nuovo climatizzatore, quale bonus spetta?

Il passaggio ad un impianto a pompa di calore può essere agevolato dal bonus ristrutturazioni 50% o dall’ecobonus 65%

Vedi Aggiornamento del 31/01/2024
Nuovo climatizzatore, quale bonus spetta? - Foto: rakratchada 123rf.com
Nuovo climatizzatore, quale bonus spetta? - Foto: rakratchada 123rf.com
di Rossella Calabrese
21/09/2023 - La sostituzione di un impianto di climatizzazione con un impianto dotato di pompa di calore fruisce della detrazione del 50% per manutenzione straordinaria o di quella del 65% per la riqualificazione energetica? Lo chiede un cittadino all’Agenzia delle entrate.
 

Manutenzione straordinaria, bonus ristrutturazioni 50%

Il Fisco risponde spiegando che la sostituzione, integrale o parziale, del vecchio impianto di climatizzazione con un climatizzatore a pompa di calore rientra, in generale, tra gli interventi di “manutenzione straordinaria” (articolo 123, comma 1, del Testo Unico Edilizia) finalizzati al risparmio energetico per i quali si può richiedere il bonus ristrutturazione (detrazione del 50% nel limite massimo di 96.000 euro di spesa).
 

Efficientamento energetico, ecobonus 65%

Lo stesso intervento di sostituzione - prosegue l’Agenzia - può rientrare, in alternativa, tra quelli per i quali è prevista la detrazione del 65% delle spese sostenute, nel limite massimo di 30.000 euro, a condizione che siano rispettati i valori limite indicati nella tabella 1 dell’allegato F al DM 6 agosto 2020.
 

Sostituzione climatizzatore, bonus alternativi

Per lo stesso intervento, ovviamente, non è possibile beneficiare di entrambe le agevolazioni (bonus ristrutturazione 50% ed ecobonus 65%): il contribuente dovrà scegliere quale bonus richiedere e rispettare gli adempimenti specificamente previsti in relazione all’agevolazione scelta.
 
Le più lette