Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Bolzano, ok alla classe energetica CasaClima R

Bolzano, ok alla classe energetica CasaClima R

Con la nuova categoria anche gli edifici storici potranno ottenere il bonus cubatura

Vedi Aggiornamento del 17/04/2014
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 17/04/2014
16/09/2013 - Il Consiglio provinciale di Bolzano ha dato il via libera alla categoria CasaClima R, una nuova classe energetica elaborata per il risanamento di vecchi edifici.
 
“Sino ad oggi - spiega l’assessore allo sviluppo del territorio, Elmar Pichler Rolle - il bonus cubatura veniva concesso solo se dopo i lavori si arrivava a raggiungere la classe CasaClima C. Ma per alcuni edifici, soprattutto quelli più datati, ciò avrebbe comportato degli interventi troppo invasivi”.
 
Il bonus cubatura - ricordiamo - è quello previsto dal Piano Casa della Provincia Autonoma di Bolzano, disciplinato dalla Legge 1/2009 e dalla Delibera 1609/2009.
 
“Per contribuire anche a preservare il pregio architettonico e artistico delle costruzioni storiche, dunque, è stato deciso che il bonus verrà concesso anche a chi dimostrerà di aver fatto tutto quanto era possibile, dal punto di vista tecnico, per ridurre al massimo il consumo energetico”.
 
La nuova categoria CasaClima R verrà introdotta non appena saranno pronte le linee guida per la sua concreta applicazione, “passaggio che verrà completata nel più breve tempo possibile”, sottolinea Pichler Rolle.
 
Add Impression Add Impression
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione