Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

Bolzano, ok alla classe energetica CasaClima R

di Rossella Calabrese

Con la nuova categoria anche gli edifici storici potranno ottenere il bonus cubatura

Vedi Aggiornamento del 17/04/2014
16/09/2013 - Il Consiglio provinciale di Bolzano ha dato il via libera alla categoria CasaClima R, una nuova classe energetica elaborata per il risanamento di vecchi edifici.
 
“Sino ad oggi - spiega l’assessore allo sviluppo del territorio, Elmar Pichler Rolle - il bonus cubatura veniva concesso solo se dopo i lavori si arrivava a raggiungere la classe CasaClima C. Ma per alcuni edifici, soprattutto quelli più datati, ciò avrebbe comportato degli interventi troppo invasivi”.
 
Il bonus cubatura - ricordiamo - è quello previsto dal Piano Casa della Provincia Autonoma di Bolzano, disciplinato dalla Legge 1/2009 e dalla Delibera 1609/2009.
 
“Per contribuire anche a preservare il pregio architettonico e artistico delle costruzioni storiche, dunque, è stato deciso che il bonus verrà concesso anche a chi dimostrerà di aver fatto tutto quanto era possibile, dal punto di vista tecnico, per ridurre al massimo il consumo energetico”.
 
La nuova categoria CasaClima R verrà introdotta non appena saranno pronte le linee guida per la sua concreta applicazione, “passaggio che verrà completata nel più breve tempo possibile”, sottolinea Pichler Rolle.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Partecipa