Carrello 0
RISPARMIO ENERGETICO

A Pordenone il primo edificio CasaClima Gold e PassivHaus

di Rossella Calabrese

Alte prestazioni energetiche e costi di costruzione nella media

Vedi Aggiornamento del 16/09/2013
19/10/2012 - Casaclima Classe GOLD e certificazione PASSIVHAUS del PassivHaus Institut di Darmstadt. Sono ben due i riconoscimenti ottenuti da una casa plurifamiliare a Pordenone progettata e costruita secondo canoni di sostenibilità economica ed energetica.
 
Per questo motivo l’edificio è stato premiato nell’ambito della prima edizione del “Concorso Casaclima Padova - Rovigo, Veneto Friuli Venezia Giulia”, indetto dal Network Casaclima Padova - Rovigo con la collaborazione di PadovaFiere Spa, Agenzia CasaClima e l’agenzia di comunicazione Next Italia.
 
Concorso che nasce con l’intenzione di evidenziare i molti edifici dotati della prestigiosa certificazione CasaClima sorti a livello locale che, in quanto ad efficienza energetica ed energie rinnovabili, rivelano gli stessi elevati standard qualitativi delle famose costruzioni altoatesine.
 
L’edificio premiato è il risultato di una  vincente collaborazione veneto-friulana tra il gruppo di progettisti Arch. Giulia Zordan, Arch. Fabio Toneguzzo, Ing. Barbara Cassan, Ing. Paolo Nardo e l’impresa Bio Domus. Questa partnership nasce dalla rispettiva specializzazione dei singoli professionisti nell’ambito dell’efficienza energetica e della sostenibilità e dalla tradizione pluridecennale dell’Impresa BioDomus nelle costruzioni ecologiche e negli edifici a energia quasi zero NZEB.
 
L’edificio è il primo in Friuli ad aver ottenuto sia la Certificazione CasaclimaClasse GOLD che lacertificazione PASSIVHAUS del PassivHaus Institut di Darmstadt.
 
Nonostante le alte prestazioni, i costi di costruzione sono stati paragonabili a quelli di un edificio secondo i normali limiti di legge. L’edificio ha dimostrato, nel primo anno di utilizzo, prestazioni sorprendenti: l’indice Casaclima è pari a 10 Kwh/mq anno mentre quello Passivhaus è 13 kWh/mq anno.
 
La premiazione si è tenuta il 10 ottobre a Padova nell’ambito della Fiera “Casa su misura” e il premio è stato consegnato dal Vice Direttore dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, Ulrich Klemmsteiner, dal Direttore dell’Agenzia Per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, Mauro Mazzolini e dal Presidente del Network Padova Rovigo, Carlo Dario.
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Bonus per la casa, come migliorarli? Leggi i risultati