Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus barriere architettoniche 75%, ecco come ottenerlo
NORMATIVA Bonus barriere architettoniche 75%, ecco come ottenerlo
NORMATIVA

Obbligo di POS, multe per chi non si adegua

di Rossella Calabrese

Dal 2023 sanzioni per commercianti e professionisti che non accettano bancomat o carte di credito

30/12/2021 - È stato completato il quadro normativo per i pagamenti tramite bancomat o carte di credito negli esercizi commerciali e negli studi professionali: la legge di conversione del DL 152/2021 attuativo del PNRR introduce sanzioni per gli operatori che non accettano i pagamenti elettronici.
 
L’articolo 19-ter del DL 152/2021 dispone che, dal 1° gennaio 2023, alla mancata accettazione di un pagamento di qualsiasi importo tramite carte di pagamento, si applica una sanzione pari a 30 euro aumentata del 4% del valore della transazione rifiutata.
 
Non ci sarà la possibilità di pagare in misura ridotta (oblazione amministrativa); al contravventore, pertanto, non sarà consentito, entro 60 giorni dalla contestazione immediata o, se questa non vi è stata, dalla notificazione degli estremi della violazione, pagare una somma pari alla terza parte del massimo della sanzione o, se più favorevole e qualora sia stabilito il minimo della sanzione edittale, pari al doppio del relativo importo, oltre alle spese del procedimento. 
 
 

La storia dell’obbligo di Pos

L’obbligo di consentire ai clienti di pagare con bancomat o carte di credito è stato introdotto nel 2014, senza però essere accompagnato da una previsione sanzionatoria nei confronti dei trasgressori. Lo schema di decreto ministeriale che avrebbe dovuto disciplinare la materia fu bocciato dal Consiglio di Stato nel 2018.
 
Successivamente, nel Collegato Fiscale alla Legge di bilancio 2020, era stata inserita una norma sostanzialmente identica a quella contenuta nel DL 152/2021, anche se riferita soltanto agli acquisti di importo superiore a 30 euro, ma la disposizione fu cancellata in sede di conversione in legge.

Ora la norma è stata approvata ed entrerà in vigore tra un anno.
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione