Network
Pubblica i tuoi prodotti
KNX, lo standard per applicazioni di Home & Building Automation

KNX, lo standard per applicazioni di Home & Building Automation

Illuminazione, riscaldamento, ventilazione, CDZ, ombreggiamento, sistemi di sicurezza, gestione di energia, misurazione, elettrodomestici, audio/video e molte altre applicazioni in un unico sistema intelligente. Finder presenta il protocollo Konnex

Vedi Aggiornamento del 20/10/2025
KNX, lo standard per applicazioni di Home & Building Automation
Vedi Aggiornamento del 20/10/2025
22/09/2022 - La building Automation, o meglio automazione degli edifici, viene attualizzata in tutti quei contesti in cui c'è bisogno di interconnettere sistemi diversi tra loro. Si ricorre maggiormente alla building automation quando è necessaria una gestione smart dei consumi energetici, in particolare nei grandi edifici con destinazione diversa dal residenziale. Con la building automation è possibile controllare e contabilizzare tutti gli “eventi energivori” che avvengono nel fabbricato e stoccare i dati su un cloud”.
 
 
Con questa definizione, Davide Valenti, IoT product Manager, ha introdotto un tema attuale e allo stesso tempo complesso durante il LiveTalk che si è tenuto ieri, mercoledì 21 settembre, in diretta sul canale Facebook di Edilportale.
 
La puntata di ieri conclude un interessante percorso di approfondimento realizzato in collaborazione con Finder, in cui abbiamo parlato di Smart Home Professionale e visto applicazioni specifiche dei componenti per l’automazione.
 
Le precedenti puntate sono disponibili a questi link:
Soluzioni per una smart home professionale
Comfort Living: vivere in una smart home
 
In quest'ultimo LiveTalk ci siamo concentrati sullo standard KNX a cui FINDER si sta dedicando, con una selezione di prodotti, dal 2018.
 
KNX altro non è che una certificazione tecnica, che detta degli standard ben precisi e che le caratteristiche di hardware del prodotto devono rispettare.
 
Tutti i prodotti conformi al protocollo KNX sono in grado di parlare lo stesso linguaggio. Attualmente è disponibile una gamma di oltre 8000 prodotti, capaci di comunicare tra loro efficacemente anche se realizzati da diversi brand.
 
KNX combina tutte le principali funzioni necessarie all’interno di un edificio come il controllo dell’impianto di illuminazione, il controllo dell’impianto di riscaldamento, la ventilazione, la sicurezza, la gestione dell’energia ed altro ancora, in un unico sistema intelligente.
 
Davide Valenti ha spiegato che: “alla base dello standard KNX c'è un bus di campo, che potrebbe essere descritto come un cavo o meglio un modo per far passare informazioni all'interno della rete.
Questi messaggi, tecnicamente chiamati telegrammi, partono da un mittente, ovvero quel componente del sistema che lancia il comando, e arrivano ad un destinatario, ovvero quel componente che eseguirà l’input iniziale. Quindi grazie al bus di campo vengono trasferite tutte le informazioni che poi si traducono in azioni concrete nel mondo reale, come accendere o spegnere le luci, ad esempio, ma tutto completamente automatizzato”.
 
Questa tecnologia è oggi normata dalla:
- UNI EN 15232, che verrà sostituita dalla ISO 52120; “una novità in anteprima per il settore”, ha svelato Valenti;
- CEI 205-18;
- Legge 90/2013
 
Davide Valenti ha poi descritto accuratamente tutti i vantaggi derivanti dallo standard KNX che puoi scoprire guardando il video della puntata.
   
Grazie all’utilizzo dello standard KNX è possibile risparmiare fino al 50% per area energetica, per quanto l’investimento iniziale sia costoso, trattandosi di una tecnologia complessa, è
facilmente ammortizzabile, oggi come non mai è un’ottima soluzione contro i rincari.
 
Per quanto riguarda Finder è il suo legame con lo standard KNX, Davide Valenti ha più volte ribadito come l’azienda ha agito, prendendo il suo know how pregresso (Finder è un’azienda con oltre 65 anni di storia) in diversi ambiti e lo ha applicato alla building automation, mettendo quindi a disposizione di questo nuovo modo di progettare una tecnologia consolidata, fatta nel dettaglio da alimentatori, attuatori e rilevatori di marchio Finder ma conformi allo standard KNX.
 
Le più lette