07/07/2022 - “Comfort Living: vivere confortevolmente in casa propria” è un ampio concetto coniato da Finder per descrivere la sensazione di comfort e benessere per chi installa una Smart Home e per chi vive al suo interno.
Questa è stata l’introduzione del
secondo appuntamento LiveTalk organizzato in collaborazione con Finder che si è svolto ieri in diretta sul canale
Facebook di Edilportale, in cui si è parlato di applicazioni specifiche e dei componenti per l’automazione.
Ospite della puntata è stato
Davide Valenti, IoT specialist di Finder.
Nella
prima puntata con Finder si è parlato di cos’è una Smart Home Professionale, concetto ripreso sinteticamente anche da Davide Valenti: “una Smart Home Professionale è un sistema installato da un professionista dell’installazione e che al termine rilascia il certificato di conformità dell’impianto. Quindi un
impianto professionale di Smart Home è garantito, certificato e sicuro.”
Finder propone due sistemi per la Smart Home Pro,
YESLY per la gestione intelligente dell’
impianto elettrico e
BLISS2 per la
climatizzazione domestica smart.
Rivedi il talk cliccando QUI
Sistemi per la Smart Home Pro: impianto elettrico
YESLY nasce per il controllo dei carichi in generale: prese comandate, luci, tapparelle, dimmerazione o elettroserature.
“Il
valore aggiunto di una Smart Home Pro inizia già da fuori casa - ci ha raccontato Davide Valente -; ad esempio, è possibile chiedere all’assistente vocale della macchina di aprire il cancello del garage, senza dover usare telecomandi o, nella peggiore delle ipotesi, le chiavi.
Entrando in casa è possibile richiamare uno scenario centralizzato che, ad esempio, alza tutte le tapparelle per fare entrare la luce naturale oppure, se è sera, può accendere le luci dell’ingresso e dell’openspace”.
Vivere in una Smart Home Pro vuol dire avere a disposizione diversi tipi di agevolazioni che durante il giorno fanno la differenza.
Tutto questo potrebbe dare
l’idea di una complessità nella fase realizzativa, ma il punto forte del sistema YESLY è che non cambia assolutamente quello che un installatore è abituato a fare.
Per spiegare al meglio quanto
sia semplice rendere la propria casa smart Davide Valenti ha portato l’esempio dell’installazione di un relè: “generalmente il tecnico apre la cassetta,
cabla i cavi ed esce dall’impianto - ha affermato -. Con i sistemi Finder l’installatore non deve cambiare approccio: installato il relè, è sufficiente andare sul telefono, selezionare la funzione desiderata o settare uno scenario e consegnare l’impianto all’utente finale”.
Pertanto, il
controllo dei carichi è molto semplice da gestire, sia lato installatore che utilizzatore. Una Smart Home Pro è completamente
versatile poiché grazie agli
attuatori, che sono contatti puliti, ovvero elettricamente non vincolati ad un circuito particolare, è possibile gestire quello che si vuole in piena libertà di azione.
Sistemi per la Smart Home Pro: la creazione degli scenari
Oggi l’
illuminazione non è più vista solo come elemento funzionale ma anche di design. La
luce artificiale, se ben progettata nell’intensità e nella tipologia dei fasci luminosi, può creare suggestive atmosfere all’interno della propria casa. Ai progettisti piace molto creare nei loro progetti d’interni intensità di luci diverse a seconda degli spazi e degli usi.
I dimmer di YESLY consentono di
dimmerare lampade e strip led in 2/30 e creare al contempo delle automazioni che
richiamano degli scenari che possono essere preimpostati sull’app o creati di volta in volta.
Davide Valenti ha portato l’esempio dello
scenario cinema: con un semplice click si attivano le
dimmerazioni precedentemente settate; ad esempio, l'intensità luminosa della lampada principale è ridotta del 30%, del 70% quella della lampada che illumina la TV e, inoltre, le tapparelle si abbassano del tutto.
In generale
in una Smart Home Pro è possibile creare molteplici scenari che sono essenzialmente
un combo tra dimmer e attuatori classici. Uno scenario è qualcosa di estremamente
flessibile, può interessare solo le luci, solo le prese, solo le tapparelle o coinvolgere più componenti contemporaneamente, il tutto
a discrezione dell’utente.
Sistemi per la Smart Home Pro: la termoregolazione
BLISS2 è un sistema molto versatile e semplice. Di base è un termostato classico On/Off ma che permette una molteplicità di funzioni.
Punto forte del sistema è la
semplicità e l’intuitività di installazione. Davide Valenti ha fatto alcuni esempi.
"È possibile sostituire un tradizionale termostato a rotella
senza dover fare alcun intervento murario. Il termostato smart viene semplicemente montato a filo muro, non servono punti elettrici perché è alimentato a batteria e dura 1 anno e mezzo.” Con poche e semplici operazioni l’utente è già in grado di
schedulare la sua settimana in termini di temperatura, di
gestire il sistema
da remoto e di interfacciarlo, inoltre, con i vari assistenti vocali come
Alexa o GoogleHome.
Se invece ci si trova nella situazione di
dover cambiare il punto di rilevazione della temperatura, perché il termostato, ad esempio, è stato posizionato in maniera errata, generalmente la procedura prevedeva di dover fare una serie di tracce a parete. Con BLISS2 è invece sufficiente mettere il termostato smart a muro nella nuova posizione desiderata e l’attuatore in radio frequenza al posto del vecchio termostato o a bordo caldaia.
Altro caso esposto da Davide Valenti è stato quello degli impianti più complessi, come
un impianto a zone con collettore centrale e riscaldamento a pavimento. La gestione di un impianto a zone in termini di temperatura è molto semplice con BLISS2. Anche in questo caso non servono opere murarie, è sufficiente mettere in campo per ogni zona un termostato smart, un attuatore direttamente nel collettore per ogni elettrovalvola (se non presenti vanno quindi sostituite) e un ulteriore attuatore a bordo caldaia per come input di consenso per riscaldare l’acqua.
Durante il Talk Davide Valenti ha portato tanti altri esempi sui vantaggi in termini di comfort, risparmio energetico e abbattimento dei costi in bolletta che è possibile ottenere grazie alla Smart Home Pro.
Per ascoltarli guarda il video della diretta.