Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Baraclit per il nuovo stabilimento Bianchi a Treviglio

Baraclit per il nuovo stabilimento Bianchi a Treviglio

Al via una nuova tappa nella storia delle due ruote

Baraclit per il nuovo stabilimento Bianchi a Treviglio
Baraclit per il nuovo stabilimento Bianchi a Treviglio
Baraclit per il nuovo stabilimento Bianchi a Treviglio
Baraclit per il nuovo stabilimento Bianchi a Treviglio
Baraclit per il nuovo stabilimento Bianchi a Treviglio
Baraclit per il nuovo stabilimento Bianchi a Treviglio
Baraclit per il nuovo stabilimento Bianchi a Treviglio
18/06/2024 - Lo storico marchio italiano di biciclette ha inaugurato, lo scorso 4 giugno, il suo nuovo stabilimento produttivo di Treviglio (BG). Il progetto è stato realizzato da Baraclit Spa, azienda toscana leader in Italia nel settore dei prefabbricati in cemento che, nel 2023, ha superato i 120 milioni di euro di volume d'affari.

La nuova sede sorge nella stessa area in cui dagli anni '70 la F.I.V. Edoardo Bianchi produce le bici dall'inimitabile colore celeste. La nuova fabbrica, completata in 24 mesi a seguito di un processo di rigenerazione urbana e industriale, posiziona Bianchi tra le primissime aziende in Italia allineate agli standard di Industria 5.0, grazie all'impiego di soluzioni sostenibili, innovative e all'avanguardia che mettono la persona al centro. Lo stabilimento si distingue anche per l'anima green, avendo un impianto fotovoltaico da 500 kW che garantisce totale autonomia energetica durante il periodo estivo.

Baraclit Spa è stata selezionata come Main Contractor e si è occupata non solo della progettazione, produzione e montaggio delle strutture prefabbricate, ma anche della realizzazione di tutte le opere edili (fondazioni, piazzali, pavimenti, carpenterie, impermeabilizzazioni, infissi) e delle finiture interne, fino all'impianto fotovoltaico integrato in copertura, consegnando al cliente un prodotto "chiavi in mano".

È stata la divisione aziendale Baraclit BEST (Building, Energy, Service, Technology) a gestire il progetto nei minimi dettagli, istituendo una vera e propria task force, formata dai migliori professionisti Baraclit, per rispondere al meglio alle richieste di un cliente così prestigioso e ad una realizzazione così sfidante dal punto di vista ingegneristico e architettonico.

"Lo stabilimento Bianchi testimonia in modo eclatante le potenzialità della nostra formula di edilizia integrata sostenibile ad alto valore aggiunto promossa dalla divisione BEST." ha affermato Luca Bernardini, AD di Baraclit - "Siamo davvero orgogliosi di essere stati scelti per questo progetto e allo stesso tempo siamo entusiasti di aver costruito un sito produttivo dalle caratteristiche uniche: iconico, ecosostenibile e all'avanguardia; definito dal Cavalier Salvatore Grimaldi, proprietario di Bianchi, uno dei più belli al mondo, se non il più bello.

ln questa commessa le sfide sono state molteplici: dai tempi di realizzazione strettissimi, alle soluzioni architettoniche personalizzate e fuori standard, al contesto di mercato; era il 2022 e abbiamo iniziato i lavori proprio nel momento di massima turbolenza a livello geopolitico e di mercato (guerra in Ucraina, inflazione, carenza di materiali), ma abbiamo dato il meglio delle possibilità mettendo in campo il "reparto corse", la divisione aziendale - Baraclit BEST che ha saputo creare con il team Bianchi una partnership vincente andata oltre il normale rapporto cliente-fornitore.

La nuova casa Bianchi è stata, per usare il gergo ciclistico, l'Alpe d'Huez: un arrivo in salita Hors Catégorie, che sfida le capacità e la resistenza oltre i limiti, ma che dopo tante fatiche, una volta arrivato al traguardo, sa regalarti grandi soddisfazioni."

La referenza Bianchi consolida la presenza di Baraclit nel mercato lombardo e in particolare in quello della zona di Bergamo. È in questo territorio, infatti, che l'azienda ha dato vita di recente ad altri importanti siti produttivi come il Data Center di Aruba a Ponte S. Pietro, l'azienda Art Cosmetics a Fornovo San Giovanni, Radici Group a Casnigo, lo stabilimento Gruppo Rainoldi a Levate, Daila Zuccheri e Filtrec a Telgate e BBM Service a Lenna (San Pellegrino Terme).

Il progetto Bianchi è stato realizzato in stretta sinergia con il sito produttivo di prefabbricati in cemento di Pralboino (Brescia) della società collegata Prefabbricati 2000 Srl.

Baraclit su Edilportale.com
Le più lette