Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
TECNOLOGIE Edilportale presenta Digital Forum, il primo Summit Online dedicato all'Industria delle Costruzioni
PROFESSIONE

Leasing deducibile se il contratto dura almeno 12 anni

di Paola Mammarella

Le nuove regole per gli immobili strumentali valgono per i contratti stipulati dal 1° gennaio 2014

Commenti 6159
08/01/2014 – Da quest’anno cambiano le modalità con cui professionisti e imprese possono dedurre i canoni di leasing relativi agli immobili strumentali. Le novità sono contenute nella Legge di Stabilità per il 2014, che introduce qualche modifica al Testo Unico delle imposte sui redditi.
 
I professionisti che stipulano un contratto di finanziamento in base al quale, in cambio del pagamento di un canone periodico, hanno la disponibilità di un bene strumentale all'esercizio della propria professione, che successivamente riscattano, potranno dedurre dal proprio reddito i canoni a condizione che la durata del contratto abbia una durata minima di dodici anni.
 
Prima della legge di stabilità, la condizione per la deducibilità era che la durata del contratto fosse pari alla metà del periodo di ammortamento, con un minimo di otto e un massimo di quindici anni.
 
Per quanto riguarda le imprese e i soggetti passivi Ires, Imposta sul reddito delle società, la deduzione potrà essere effettuata per contratti con una durata pari alla metà del periodo di ammortamento, non inferiore a dodici anni. Precedentemente, invece, si aveva diritto alla deducibilità quando la durata del contratto era pari a due terzi del periodo di ammortamento, con un minimo di undici e un massimo di diciotto anni.
 
Le nuove regole si applicano ai contratti di leasing stipulati dal primo gennaio 2014, cioè dopo l’entrata in vigore della legge di stabilità.
 
Segui la nostra redazione anche su Facebook e Twitter


 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus 110%, si parte col piede giusto? Partecipa