Network
Pubblica i tuoi prodotti
Lombardia, 7 milioni di euro per la riqualificazione energetica di edifici pubblici

Lombardia, 7 milioni di euro per la riqualificazione energetica di edifici pubblici

Il bando ammette anche progetti di demolizione e ricostruzione che permettano di migliorare le prestazioni. Domande dal 16 novembre 2015

Vedi Aggiornamento del 25/01/2016
Lombardia, 7 milioni di euro per la riqualificazione energetica di edifici pubblici
di Alessandra Marra
Vedi Aggiornamento del 25/01/2016
18/09/2015 - La Lombardia stanzia 7 milioni di euro per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
 
Il Bando, in attuazione della DGR 3904/2015 è stato approvato per incentivare la riqualificazione energetica nei piccoli comuni, singoli o associati.
 

Riqualificazione energetica: i dettagli del bando

Il bando è finalizzato alla riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico in un ottica più generale di riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche, integrando le fonti rinnovabili.
 
Possono presentare domanda i Comuni con popolazione sino a 1.000 abitanti, le Unioni di Comuni, le Comunità Montane e i Comuni nati da fusione di Comuni istituiti a decorrere dal 1 gennaio 2011.
 
I progetti di riqualificazione energetica devono prevedere un miglioramento delle prestazioni energetiche di edifici di proprietà pubblica, destinati all’uso pubblico (con l’esclusione degli edifici adibiti a residenza e assimilabili). Fra i progetti di riqualificazione ammissibili anche le opere di demolizione e ricostruzione.
 
I progetti dovranno consentire:
- l’adeguamento dell’edificio al rispetto dei requisiti minimi prestazionali previsti dalla DGR 3868/2015 per gli edifici sottoposti a demolizione e ricostruzione e per le ristrutturazioni importanti;
- prevedere una riduzione almeno del 30% dell’indice di prestazione energetica globale non rinnovabile e una riduzione almeno del 20% dell’indice di prestazione energetica globale totale rispetto a quello dello stato di fatto dell’edificio;
- escludere l’alimentazione a gasolio dell’impianto di riscaldamento;
- escludere gli impianti di climatizzazione invernale alimentati a biomassa solida;
- prevedere la presenza di diagnosi energetica.
 
Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 16 novembre 2015 fino all’avvenuto esaurimento della dotazione finanziaria.
 
Le più lette