Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Bonus fiscali sulla casa e sulle pertinenze, le indicazioni delle Entrate
RISPARMIO ENERGETICO Bonus fiscali sulla casa e sulle pertinenze, le indicazioni delle Entrate
NORMATIVA

Superbonus 110%, il webinar Edilportale sull’efficienza energetica

di Alessandra Marra

Il 21 ottobre alle 16:00 l’ultimo appuntamento dedicato all’agevolazione maggiorata per gli impianti di edifici e condomini

Commenti 8277
19/10/2020 – Con l’entrata in vigore del DM Requisiti Tecnici, l’edificio deve conseguire determinate prestazioni energetiche per accedere al Superbonus 110% sia per interventi sull’involucro sia per interventi sugli impianti. Come si possono efficientare energeticamente gli impianti di condomini e abitazioni unifamiliari attraverso il Superbonus? Quali procedure bisogna seguire alla luce del Decreto Asseverazioni? Come la cessione del credito con sconto in fattura favorisce l’efficientamento?
 
Il webinar del 21 ottobre alle 16:00, organizzato da Edilportale con la collaborazione di Samsung Climate Solutions, brand di Samsung risponderà a queste e ad altre domande.
 

Iscriviti all’evento

 
Interverranno:
Elena Allegrini, Ingegnere Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA
Marco Zandonà - Direttore Area fiscalità edilizia dell’Ance
Francesco Maragno, Product Manager System Aircon Samsung  

Modera: Alessandra Marra, redazione Edilportale
 

Superbonus 110%: cosa prevede

Il superbonus 110% può essere utilizzato dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 (30 giugno 2022 per gli edifici di edilizia sociale) per i lavori di riqualificazione energetica e di miglioramento sismico degli edifici eseguiti su condomìni e singole unità immobiliari.
  
Per ottenere il superbonus del 110%, gli interventi di riqualificazione energetica dovranno, nel loro complesso, assicurare il miglioramento della prestazione dell’edificio di almeno due classi energetiche, oppure, se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) ante e post-intervento, rilasciato da tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata.

Il superbonus 110% è stato introdotto dal Decreto Rilancio - DL 34/2020 convertito nella Legge 77/2020. L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato la Circolare con i primi chiarimenti e il Provvedimento con le istruzioni su sconto in fattura e cessione del credito.

I lavori di efficientamento energetico iniziati dopo il 6 ottobre 2020, per ottenere la detrazione, devono rispettare i requisiti contenuti nel DM Requisiti tecnici e massimali di costo. I tecnici devono asseverare il rispetto di tali requisiti e inviare la documentazione all'Enea seguendo le indicazioni del DM Asseverazioni
 

Iscriviti all’evento


SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL SUPERBONUS 110%
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui