Aree urbane degradate, Anci: ‘finanziare tutti i progetti almeno al Sud’
Condividi
NORMATIVA
Aree urbane degradate, Anci: ‘finanziare tutti i progetti almeno al Sud’
In audizione sul ddl Mezzogiorno i Comuni chiedono assistenza tecnico-amministrativa e l’istituzione di più ZES
Vedi Aggiornamento
del 07/02/2020
Vedi Aggiornamento del 07/02/2020
06/07/2017 - Finanziare tutti i progetti del Sud ammessi al bando per le aree urbane degradate, istituire una Zona Economica Speciale (ZES) in tutte le regioni del Sud e fornire assistenza tecnico-amministrativa ai Comuni. Sono le richieste formulate durante un’audizione sul ddl “Mezzogiorno” da Micaela Fanelli, capo delegazione dell’Anci al Comitato delle Regioni.
La rappresentante dell’Anci ha quindi chiesto di incrementare il Fondo e di assicurare la copertura almeno ai progetti da realizzare nelle Regioni interessate dal decreto Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Nella ZES saranno praticate condizioni agevolate per lo svolgimento delle attività aziendali. L’estensione a tutte le Regioni del Sud può quindi rappresentare una leva per la crescita.
Più che riconoscere ai Comuni delle risorse aggiuntive, bisognerebbe - sostiene Fanelli - concentrarsi sulle loro funzioni organizzative, sulle condizioni della finanza locale e sulle misure necessarie per realizzare in tempi certi gli investimenti e le opere pubbliche, ad esempio attraverso la centralizzazione delle committenze.
Bando aree urbane degradate
Micaela Fanelli ha spiegato che “degli 870 progetti presentati da altrettanti Comuni ne sono risultati ammissibili a finanziamento circa 451 per un fabbisogno che supera di più di tre volte la dotazione iniziale del fondo, pari a circa 200 milioni di euro”. Tuttavia, “il fondo per effetto di successivi interventi è stato ridotto a 78,5 milioni di euro e non è in grado di coprire il fabbisogno”. Il risultato è che solo 46 Comuni hanno ottenuto i finanziamenti per la riqualificazione delle aree degradate.La rappresentante dell’Anci ha quindi chiesto di incrementare il Fondo e di assicurare la copertura almeno ai progetti da realizzare nelle Regioni interessate dal decreto Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
Zone economiche speciali
Fanelli ha chiesto che in ogni Regione del Mezzogiorno sia istituita una Zona Economica Speciale (ZES). Il disegno di legge al momento prevede una condizione: che nella ZES sia compresa un’area portuale collegata alla rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).Nella ZES saranno praticate condizioni agevolate per lo svolgimento delle attività aziendali. L’estensione a tutte le Regioni del Sud può quindi rappresentare una leva per la crescita.
Assistenza tecnico-amministrativa ai Comuni
Secondo Fanelli, inoltre, il Mezzogiorno non deve essere considerato come un’area omogenea perché, insieme alle molte situazioni di difficoltà e ritardo, esistono comuni e sistemi locali che riescono a specializzarsi in attività tecnologiche-innovative, dell’agro-industria, del turismo culturale che fanno di quei territori eccellenze a livello mondiale.Più che riconoscere ai Comuni delle risorse aggiuntive, bisognerebbe - sostiene Fanelli - concentrarsi sulle loro funzioni organizzative, sulle condizioni della finanza locale e sulle misure necessarie per realizzare in tempi certi gli investimenti e le opere pubbliche, ad esempio attraverso la centralizzazione delle committenze.
Norme correlate
Legge dello Stato 03/08/2017 n.123
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno
Decreto Legge 20/06/2017 n.91
Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno
Notizie correlate
URBANISTICA Bando Periferie 2015, l’iter riparte dopo uno stallo lungo due anni
RISTRUTTURAZIONE Un progetto strategico da 114 milioni di euro per valorizzare i borghi calabresi
LAVORI PUBBLICI Bando Periferie 2015, al via i primi 46 progetti di recupero
LAVORI PUBBLICI Bando periferie degradate, in arrivo ulteriori 90 milioni di euro
PROGETTAZIONE Concorso 10 Periferie 2017, pubblicate le risposte ai quesiti
NORMATIVA Via libera del Senato al decreto ‘Mezzogiorno’
LAVORI PUBBLICI Bando Periferie, da CDP prestiti per avviare subito i 120 progetti
NORMATIVA Ddl Mezzogiorno, professionisti esclusi dalle agevolazioni
NORMATIVA Ddl Mezzogiorno, sale il tetto dei finanziamenti agevolati
NORMATIVA Ddl Mezzogiorno, Cup: ‘anche ai professionisti la misura Resto al Sud’
NORMATIVA Autorecupero e Fondo progettazione, proposte di modifica al ddl ‘Mezzogiorno’
AMBIENTE In Gazzetta il Decreto Legge ‘Mezzogiorno’
AMBIENTE Bando periferie degradate, ecco la graduatoria
NORMATIVA Demolizioni e ricostruzioni in deroga, in arrivo il nuovo decreto ‘Mezzogiorno’
NORMATIVA Bonus Sud, online il software per l’invio delle domande
FINANZIAMENTI Professionisti e PMI del Sud, in arrivo un fondo di garanzia da 200 milioni di euro
NORMATIVA Il Decreto Mezzogiorno è legge: deroghe al Codice Appalti per il G7
FINANZIAMENTI Aree in crisi industriale, in arrivo 165 milioni per la riqualificazione produttiva
Altre Notizie