Friuli Venezia Giulia, nuova legge urbanistica
NORMATIVA
Friuli Venezia Giulia, nuova legge urbanistica
Pianificazione comunale composta da piano strategico e piano operativo
Vedi Aggiornamento
del 23/09/2008
10/11/2006 - È stato approvato dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, un disegno di legge che riscrive la normativa urbanistica delle regione. Il provvedimento, che ha già ottenuto il parere positivo del Consiglio delle autonomie locali, dovrebbe approdare in Commissione entro metà novembre.
La legge si inserisce nel solco tracciato da altre Regioni italiane che hanno recentemente legiferato in materia: la pianificazione a livello comunale si compone di due strumenti, il Piano Strutturale e il Piano Operativo, il primo contiene gli indirizzi egli obiettivi strategici per la pianificazione dell’intero territorio comunale mentre il secondo individua le azioni per il raggiungimento degli obiettivi.
Grande rilevanza è attribuita al processo di formazione degli strumenti di pianificazione, attraverso l’esame contestuale dei diversi interessi pubblici coinvolti, ma anche al dialogo tra i diversi livelli di governo locale.
Nel ddl trovano spazio nuovi istituti quali la perequazione urbanistica, la compensazione urbanistica e la compensazione territoriale.