Valle d’Aosta, ok al metodo di calcolo per la certificazione
Metodologia regionale per determinare le prestazioni energetiche degli edifici
Con la stessa Delibera sono stati forniti gli indicatori climatici e ulteriori definizioni integrative rispetto a quelle già riportate nell’Allegato A della precedente Delibera di Giunta 3014/2009, come previsto agli articoli 2, 4 e 7 della l.r. 18 aprile 2008, n. 21 (disposizioni in materia di rendimento energetico nell'edilizia).
La parte più corposa del provvedimento è quella che riporta la metodologia di calcolo per determinare la prestazione energetica degli edifici, l’unica ritenuta valida nella Regione Autonoma Valle d’Aosta per la redazione dell’attestato di certificazione energetica di cui all’art. 7, comma 1 della Lr 21/2008 e per la verifica del rispetto dei requisiti previsti all’ art. 6 della Lr 21/2008.
La metodologia è basata sulle norme e specifiche tecniche ufficialmente vigenti, in particolare sulle UNI/TS 11300 (Determinazione dei fabbisogni energetici per climatizzazione invernale, climatizzazione estiva, produzione di acqua calda sanitaria e degli apporti delle fonti rinnovabili) e UNI EN 15193:2008 (Determinazione dei fabbisogni energetici per illuminazione artificiale).
Il documento è composto da tre sezioni principali. La prima sezione descrive la metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche nella sua versione completa. La seconda sezione descrive la metodologia di calcolo delle prestazioni energetiche nella sua versione semplificata. La terza sezione riporta la procedura di calcolo della prestazione igrotermica dei componenti e degli elementi edilizi. La metodologia semplificata è in linea con le indicazioni riportate nelle Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica degli edifici (DM 26 Giugno 2009).
Regione Valle d’Aosta - Approvazione di ulteriori definizioni integrative dell’Allegato A della DGR 3014/2009, degli indicatori climatici, delle metodologie per la determinazione delle prestazioni energetiche degli edifici e relative semplificazioni di cui agli articoli 2, 4 e 7 della l.r. 18 aprile 2008, n. 21 (Disposizioni in materia di rendimento energetico nell’edilizia)
Regione Valle d'Aosta - Approvazione, ai sensi degli articoli 9, 10 e 11 della L.R. 21/2008 e successive modificazioni, delle modalità di accreditamento di soggetti fisici abilitati al rilascio dell’attestato di certificazione energetica degli edifici e di soggetti ispettori
Regione Valle d'Aosta - Approvazione, ai sensi dell'articolo 10, comma 1, lettera b, della l.r. 21/2008 e successive modificazioni, delle modalità di riconoscimento dei corsi di formazione utili ai fini dell'accreditamento dei soggetti fisici abilitati al rilascio dell'attestato di certificazione energetica degli edifici
Regione Valle d'Aosta - Modificazioni alla legge regionale 18 aprile 2008, n. 21 (Disposizioni in materia di rendimento energetico nell’edilizia)
Regione Valle d’Aosta - Approvazione delle definizioni integrative, dei requisiti minimi di prestazione energetica degli edifici e delle prescrizioni previsti, rispettivamente, dagli articoli 2, 6 e 15, commi 1 e 2, della legge regionale 18 aprile 2008, n. 21 (Disposizioni in materia di rendimento energetico nell'edilizia)
Ministero dello Sviluppo economico - Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici
Regione Valle d'Aosta - Disposizioni in materia di rendimento energetico nell’edilizia