Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus, da Fondazione Inarcassa chiarimenti su finestre, impianti e parti non riscaldate
RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, da Fondazione Inarcassa chiarimenti su finestre, impianti e parti non riscaldate
AZIENDE

Da Bovema il sistema di ventilazione naturale Unilab

Commenti 3115
11/04/2011 - Bovema Italia, grazie alle competenze acquisite in oltre 20 anni di esperienza nel settore della prevenzione antincendio, della ventilazione naturale e meccanica e dell’illuminazione zenitale, propone la serie Unilab, quale sistema di ventilazione naturale ogni tempo, adatto al raffrescamento di grandi cubature, e in particolare nelle industrie dell’acciaio, del vetro, della plastica, alle centrali di potenza e ovunque sia presente un forte calore interno.
 
La ventilazione naturale risulta indicata anche in grandi locali non industriali come centri commerciali, auditorium, poli sportivi, centri civici, grandi edifici pubblici, e in generale in tutte le situazioni in cui il condizionamento risultasse svantaggiato.
 
La tecnica della ventilazione naturale quindi non vuole sostituire la più nota e diffusa climatizzazione forzata, che anzi in numerose applicazioni rimane la soluzione ideale, bensì fornire una risposta a tutte quelle situazioni che non possono essere adeguatamente risolte sulla base di tecniche tradizionali. È una soluzione priva di impatti ambientali, sia diretti che indiretti. Infatti non inquina e non consuma energia: il suo unico motore è la spinta dinamica che l’aria spontaneamente sviluppa in virtù delle differenze di temperatura e di pressione. Non richiede il pilotaggio da parte di costosi e sofisticati impianti e si adatta, senza pesanti modifiche, alla maggior parte degli edifici esistenti.
 
Gli elementi fondamentali per ogni sistema di ventilazione Bovema sono i modelli Unilab e TSL. Si tratta di ventilatori naturali in grado di estrarre grandi volumi di aria o fumi attraverso un percorso interno a labirinto che guida l’aria in uscita. Sono stati progettati per l’utilizzo in campo industriale, dove è richiesta una ventilazione permanente in qualsiasi condizione atmosferica, assicurando alti livelli di ventilazione anche in industrie con un carico termico elevato e/o dove l’aria calda interna deve essere smaltita in condizioni atmosferiche avverse (quali vento, pioggia e neve). La capacità di ventilazione è accentuata dall’azione del vento esterno; infatti il coefficiente aerodinamico, studiato in galleria, raggiunge i suoi massimi valori in corrispondenza delle velocità tipiche che i venti assumono alla quota della copertura degli edifici.
 
La struttura autoportante modulare copre in modo agevole le aperture preparate sul tetto. La conformazione dei moduli è studiata in modo da guidare l’aria in uscita e da impedire l’ingresso dell’acqua piovana, che viene raccolta e scaricata lateralmente. I modelli Unilab 1 e Unilab 2 possono essere equipaggiati con una chiusura a slitta sulla parte superiore che, qualora necessario, limita le dispersioni di calore. Il modello TSL, grazie all’adozione di lamelle mobili in combinazione con il labirinto, può svolgere sia la funzione di ventilatore naturale ognitempo sia quella di evacuatore naturale di fumo e calore (ENFC) omologato secondo la DIN 18232 (UNI 9494, BS 7346-1, EN 12101-2).
 
Unilab ha una struttura in alluminio marino (AIMg3) che, oltre a renderlo leggero e autoportante, assicura un’alta resistenza alla corrosione, che si traduce in manutenzione minima e lunga permanenza in esercizio. Inoltre aggiungendo, sotto o sopra la copertura, un blocco di pannelli fonoassorbenti di forma e misura progettate secondo le esigenze, si raggiunge un abbattimento del livello acustico provocato dai macchinari in funzione all’interno dell’edificio.
 
Unilab è disponibile in diverse dimensioni e il qualificato settore engineering - cuore progettuale di Bovema – arricchisce l’offerta con lo sviluppo di progetti e soluzioni su misura. “Il servizio al cliente - aggiunge Pierenrico VaruzzaKey account developer di Bovema Italia- comprende anche il settore posa, attrezzato per qualsiasi intervento, e la disponibilità di staff tecnico per consulenze e visite in cantiere”.
 
L’elevato grado di competenza, pone oggi Bovema come azienda di riferimento per l’offerta di prodotti e servizi e per gli standard di qualità e sicurezza.


BOVEMA ITALIA su Edilportale.com

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui