Emilia, nuove norme sulla certificazione energetica degli edifici
Adeguato il sistema di verifica degli impianti e il calcolo energetico delle unità di cogenerazione
Con la Delibera 832/2013 la regione adegua la propria disciplina all’evoluzione normativa nazionale, in attesa di una revisione generale prevista dal recente DL 63/2013 sul rendimento energetico nell’edilizia, attualmente in fase di conversione (leggi tutto).
Le modifiche riguardano i requisiti di rendimento energetico e le procedure di certificazione energetica degli edifici che la regione Emilia-Romagna ha disciplinato sul suo territorio con la Delibera 156/2008.
Con la nuova norma, in particolare, la regione registra le novità normative introdotte dal:
- DM 22 novembre 2012 che ha definito il sistema delle verifiche degli impianti (riscaldamento e condizionamento) degli edifici (leggi tutto);
- DM 22 novembre 2012 che ha eliminato la possibilità per i proprietari di edifici energivori di autocertificare la classe energetica G (leggi tutto).
Ulteriori modifiche riguardano le caratteristiche di efficienza energetica richieste alle unità di mini e micro-cogenerazione valutate in funzione dell’indice PES (Primary Energy Saving).
Questo indice quantifica il risparmio di energia primaria conseguito da una unità rispetto alla produzione separata di energia elettrica e calore.
Regione Emilia-Romagna - Modifica degli Allegati 1 e 15 della delibera dell'Assemblea legislativa del 4 marzo 2008 n. 156 - Parte seconda - Allegati
Disposizioni urgenti per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell'edilizia per la definizione delle procedure d'infrazione avviate dalla Commissione europea, nonche' altre disposizioni in materia di coesione sociale (DL ecobonus, detrazioni 65% e 50%, bonus mobili)
Ministero dello Sviluppo economico - Modifiche al DM 26 giugno 2009 in materia di certificazione energetica degli edifici
Ministero dello Sviluppo economico - Modifica dell'Allegato A del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, recante attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia
Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna - Approvazione atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli edifici. (Proposta della Giunta regionale in data 16 novembre 2007, n. 1730)