Network
Pubblica i tuoi prodotti
Governo Meloni a caccia di case fantasma

Governo Meloni a caccia di case fantasma

L’aumento delle imposte derivato dall’accatastamento e dalla rivalutazione delle rendite genererà maggiori entrate

Vedi Aggiornamento del 18/03/2025
Case fantasma - Foro: pitinan 123RF.com
Case fantasma - Foro: pitinan 123RF.com
di Paola Mammarella
Vedi Aggiornamento del 18/03/2025
11/10/2024 - Il Governo Meloni è a caccia di case fantasma da accatastare e tassare. L’obiettivo è correggere eventuali errori o dimenticanze, ma anche scovare i casi di evasione fiscale.

Il Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, martedì scorso in audizione presso le commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato sul Piano strutturale di bilancio ha annunciato: Ai proprietari di immobili fantasma saranno inviate lettere di compliance. Se non adempiono, l'Agenzia delle entrate si avvarrà di interventi in surroga per aggiornare le rendite.
 
Le case fantasma sono immobili o porzioni di edifici che esistono fisicamente, ma di cui non c'è traccia in Catasto per vari motivi, ad esempio perché gli edifici sono abusivi e non possono essere dichiarati oppure perché i proprietari non hanno comunicato eventuali variazioni per dimenticanza o per evitare di pagare imposte più elevate.
 
Normalmente i proprietari delle case fantasma si trovano in una di queste due condizioni: pagano imposte non aggiornate alla condizione reale dell’immobile o non pagano alcuna imposta.
 

Quante sono le case fantasma

In base all’ultimo report dell’Agenzia delle Entrate, redatto in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, aggiornato ad ottobre 2023, in Italia ci sono 2.009.176 immobili fantasma di proprietà di persone fisiche.
 
A questi si aggiungono gli immobili fantasma posseduti da persone non fisiche, che in tutto sono 1.917.816.
 
La rendita di tutti gli immobili fantasma è stata stimata in 814.897.689 euro. Le stime sono state condotte sulla base delle dimensioni dell’unità immobiliare, della sua posizione e della categoria catastale.
 
Scendendo nel dettaglio degli immobili abitativi sconosciuti al Catasto e al fisco, le case fantasma sono risultate 1.035.034. L’Agenzia delle Entrate ha stimato per tali case fantasma una rendita pari a 304.930.033 euro.
 
 

Emersione delle case fantasma e pagamento delle imposte

Il censimento degli immobili fantasma e l’attribuzione o la rideterminazione della rendita catastale determina l’applicazione o l’aumento delle imposte da pagare sull’immobile.
 
Su ogni immobile andrebbe poi calcolata l’Imu, che dipende dal moltiplicatore e dalle aliquote decise dai Comuni. L’emersione degli immobili fantasma farebbe quindi incamerare il gettito Imu.
 
In base alla recente relazione sull’economia non osservata e l’evasione fiscale del Mef, Nel 2022, il tax gap dell’Imu è stimato in circa 5 miliardi di euro, pari al 20,9% del gettito Imu teorico. La differenza tra la base imponibile Imu teorica e la base imponibile Imu effettiva è di circa 494 miliardi.
 
Oltre che sull’Imu, l’applicazione o l’aumento della rendita catastale avrebbe ripercussioni sul reddito lordo ai fini Irpef.
 

Le iniziative per l’emersione delle case fantasma

L’intenzione del Governo di far emergere le case fantasma non è una novità. Una campagna per la sanatoria catastale è stata avviata nel 2011 con l’obiettivo di regolarizzare gli edifici completamente sconosciuti e le modifiche edilizie che, anche se autorizzate, non sono mai state dichiarate in Catasto per evitare il pagamento di tasse maggiorate.
 
Nel 2011, la realizzazione di rilievi fotografici ha portato alla luce circa 2 milioni di immobili completamente sconosciuti.
 
Alcuni proprietari hanno presentato una regolarizzazione spontanea. Ad altri l’Agenzia ha inviato degli avvisi bonari.
 
La rilevazione degli immobili sconosciuti al Catasto prosegue e ogni anno l’Agenzia delle Entrate ne tiene traccia nel report sugli immobili in Italia.
 
Tra gli immobili che possono presentare irregolarità nelle rendite catastali ci sono poi quelli su cui sono stati effettuati interventi agevolati con il Superbonus. Su questi immobili si è riacceso il faro del Mef, che ha annunciato l’avvio dei controlli previsti dalla legge di bilancio 2024.
 
Le più lette