Gli Architetti al Governo: ‘il Decreto Parametri sia reso obbligatorio’
Il Consiglio Nazionale chiede di fare chiarezza sulle contraddizioni fra Codice Appalti e Linee Guida Anac sui servizi di architettura e ingegneria
Lo ha detto Rino La Mendola, vicepresidente del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, esprimendo un giudizio positivo sulle Linee Guida dell’Anac sui servizi di architettura e ingegneria.
Secondo il Cnappc, l’obbligatorietà del DM Parametri è “assolutamente indispensabile per scongiurare il rischio che le stazioni appaltanti possano sottostimare l’importo dei compensi da porre a base di gara ed affidare conseguentemente servizi, come la progettazione, con procedure errate scegliendo, ad esempio, l’affidamento diretto anziché una procedura aperta, in violazione ai più elementari principi di trasparenza”.
“Le Linee Guida Anac appena approvate, recependo buona parte delle nostre proposte - ha detto La Mendola -, tracciano un percorso per riaprire il mercato dei lavori pubblici ai giovani e per garantire maggiore trasparenza negli appalti. Percorso che è necessario proseguire con forza e convinzione per non tagliare fuori dal mercato i professionisti che non hanno avuto l’opportunità di lavorare negli ultimi anni”.
Con le Linee Guida sui servizi di architettura e ingegneria “vengono superate una parte delle criticità che il Consiglio Nazionale Architetti, unitamente alla Rete delle Professioni Tecniche, aveva, sin da subito, rilevato a seguito dell’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti. Ma per superare altre criticità sarà necessario un decreto correttivo del nuovo Codice” ha aggiunto La Mendola.
DM Parametri obbligatorio o no?
Le linee guida sui servizi di ingegneria e architettura pubblicate qualche giorno fa dall’Anac, sono lo strumento di soft law scelto dal Governo per spiegare l’applicazione pratica del Codice Appalti. Secondo l'Anac, il riferimento al Decreto Parametri nelle gare di progettazione è obbligatorio.
Il Codice degli Appalti invece dice il contrario, cioè che i parametri sono facoltativi. Tesi confermata dal Consiglio di Stato, il quale ha chiarito che le linee guida non sono vincolanti.
I concorsi di idee e di progettazione
“Apprezziamo, inoltre - ha concluso - la disponibilità manifestata sempre dal MIT per il superamento delle difficoltà che ancora oggi impediscono la concreta valorizzazione dei concorsi quale strumento ideale per selezionare i migliori progetti e per affidare le fasi successive della progettazione al vincitore dello stesso concorso”.Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC - Linee guida attuative del nuovo Codice degli Appalti e delle Concessioni
Ministero della Giustizia – Approvazione delle tabelle dei corrispettivi commisurati al livello qualitativo delle prestazioni di progettazione adottato ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del decreto legislativo n. 50 del 2016 (Nuovo Decreto parametri bis)
Codice dei Contratti Pubblici (Codice Appalti)
NORMATIVA Correttivo Appalti, Architetti: ‘bene l’obbligatorietà del Decreto Parametri’
PROFESSIONE DM Parametri, Architetti: ‘finalmente ribadita la sua obbligatorietà’
NORMATIVA Codice Appalti, la crisi di Governo mette a rischio correttivo e norme attuative
MERCATI Servizi di ingegneria e architettura, CNI: ‘in crescita il terzo trimestre 2016’
PROFESSIONE Appalti, il Cnappc chiede chiarezza sull’obbligatorietà del Decreto Parametri
PROFESSIONE Gare di progettazione, il CNI auspica l’obbligatorietà dei parametri
MERCATI Gare di progettazione su del 47% nel 2016 rispetto al 2015
NORMATIVA Codice Appalti, le proposte di modifica degli esperti
NORMATIVA Confedertecnica: ‘perché il Ministro Delrio non ci consulta sul correttivo Appalti?’
LAVORI PUBBLICI Codice Appalti, pubblicate le linee guida definitive sulle gare di progettazione
PROFESSIONE Gare di progettazione, professionisti: ‘si torni ai parametri obbligatori’
PROFESSIONE Codice Appalti, parametri non più obbligatori nelle gare di progettazione
PROFESSIONE Gare di progettazione, i parametri non sono più obbligatori
PROFESSIONE Servizi di progettazione, dal CNI il software per calcolare i compensi
LAVORI PUBBLICI Codice Appalti, le professioni tecniche chiedono un tavolo col Governo
LAVORI PUBBLICI Codice Appalti, professionisti e Amministrazioni in difficoltà sugli importi