
Le soluzioni per una climatizzazione residenziale innovativa
Con le sue nuove gamme, Dualcool Premium e Deluxe e Artcool Gallery LCD e Photo, LG ridefinisce gli standard di eccellenza nel settore della climatizzazione

Uno dei principali driver dell'innovazione nella climatizzazione residenziale è stata la crescente consapevolezza dell'importanza dell'efficienza energetica. I moderni climatizzatori sono progettati per consumare meno energia, riducendo i costi operativi e l'impatto ambientale. Parallelamente all'efficienza energetica, il comfort ambientale e la qualità dell'aria interna sono diventati elementi fondamentali nella progettazione dei sistemi di climatizzazione.
Si affiancano a questi sviluppi tecnologici il filone della smartness e quello dell’estetica e del design che negli ultimi anni stanno guadagnando sempre più importanza.
Nuove gamme LG: un passo avanti nella climatizzazione residenziale
In questo panorama LG Electronics continua a distinguersi per l'innovazione e l'attenzione al comfort degli utenti, ridefinendo gli standard di eccellenza nel settore della climatizzazione residenziale con i nuovi LG DUALCOOL Premium, LG DUALCOOL Deluxe , LG ARTCOOL Gallery nelle versioni LCD e Photo, che non solo sono sinonimo di comfort termico, ma rappresentano anche l'impegno dell'azienda nel creare prodotti che soddisfano le esigenze estetiche, funzionali ed esperienziali dei consumatori moderni.
LG DUALCOOL Premium e Deluxe: climatizzazione confortevole
La prima novità sul fronte residenziale è rappresentata dalla nuova gamma LG DUALCOOL, nelle versioni Premium e Deluxe, il nuovo climatizzatore versatile ed efficiente dotato di dettagli strutturali e tecnologie avanzate per una distribuzione dell’aria confortevole e indiretta, introdotto in occasione di MCE 2024.
Il nuovo design consente di rispondere alle diverse esigenze di comfort climatico degli utenti, garantendo sia un raffrescamento veloce e intenso per coloro che privilegiano una ventilazione potente che possa raffrescare l’ambiente in poco tempo, sia un raffrescamento più delicato e gentile attraverso un flusso d’aria indiretto (funzione Soft Air) per coloro che, al contrario, desiderano una piacevole e graduale sensazione di freschezza.
Inoltre, grazie all’innovativa aletta di flusso DUAL Vane, LG DUALCOOL Premium ottimizza la distribuzione del flusso d’aria nella stanza, determinandone la direzione in funzione della modalità operativa: in raffrescamento l’aria viene indirizzata verso l’alto, mentre in riscaldamento verso il basso, evitando correnti d’aria e assicurando ambienti con una temperatura più uniforme.

Poiché il comfort dipende non solo dalla combinazione di temperatura e direzione del flusso d’aria, LG DUALCOOL Premium introduce la funzione Comfort Humidity Control, che regola automaticamente il livello di umidità in base alla temperatura impostata dall’utente, creando il giusto equilibrio.
Il sistema Total Air Care rimuove le micro-particelle inquinanti presenti nell’aria grazie al sistema di purificazione dell’aria in 5 fasi che permette di mantenere fresca e pulita sia l'aria emessa dal condizionatore sia l’unità stessa, garantendo un’elevata qualità dell’aria indoor.
Infine, oltre ad assicurare performance ad elevata efficienza energetica in classe A+++/A+++, LG DUALCOOL Premium dispone di numerose funzioni aggiuntive per un risparmio energetico proattivo tra cui kW manager, che, tramite app LG ThinQTM, permette di impostare target di consumo energetico, il sensore di presenza*, che attiva la modalità Energy Saving automatica in caso di assenza per più di 20 minuti e il sensore di rilevazione finestra aperta che imposta la modalità Energy Saving quando riconosce improvvisi sbalzi di temperatura.
* Il sensore di presenza è presente esclusivamente sul modello Premium.
LG ARTCOOL Gallery: l’arte di climatizzare gli spazi
LG ARTCOOL Gallery, nella versione LCD e Photo, è una vera e propria opera d'arte in termini di design e funzionalità.Da sempre è un prodotto distintivo dell’azienda, in grado di inserirsi perfettamente in qualsiasi contesto fino quasi a mimetizzarsi.
Grazie alla sua possibilità di essere personalizzato permette, infatti, di modificare l’immagine inserita nel pannello frontale con la propria fotografia o opera d’arte preferita, armonizzandosi con il resto dell’ambiente domestico.
In particolare, LG ARTCOOL Gallery LCD, che verrà introdotto in Italia quest’anno, porta ancora oltre il concetto di personalizzazione; dotato di un display LCD da 27 pollici Full HD, questa soluzione di climatizzazione può riprodurre le proprie immagini o video preferiti, sfruttando anche due speaker integrati da 5 W ciascuno.
Con il telecomando o l’app LG ThinQTM, è possibile scegliere da una galleria di 55 immagini, sfondi e opere famose pre-caricate, oppure è possibile selezionare fino a 20 foto sul proprio smartphone per vederle comparire sullo schermo di LG ARTCOOL Gallery LCD.


Quando non utilizzato per la riproduzione di foto o video, il display permette di visualizzare una dashboard con informazioni utili come ora e meteo e di gestire le impostazioni del dispositivo (modalità operativa, temperatura e livello di umidità in ambiente, monitoraggio dei consumi energetici).
Oltre a portare un tocco di eleganza all’ambiente in cui è posizionato, LG ARTCOOL Gallery offre le consuete eccezionali performance di raffrescamento e riscaldamento che caratterizzano i prodotti per la climatizzazione di LG.
Inoltre, grazie alla sua particolare e unica forma quadrata, LG ARTCOOL Gallery consente un flusso d’aria uniforme ed avvolgente grazie ad una distribuzione tridimensionale dalle alette laterali e da quella posizionata nella parte inferiore, che, se necessario, può essere esclusa, per una ventilazione indiretta e confortevole.
