15/07/2024 - I
cronotermostati Wi-Fi sono dispositivi di ultima generazione,
intelligenti e
smart, che permettono di controllare la temperatura da remoto, attraverso device come lo smartphone, il tablet e il pc. Offrono anche funzionalità avanzate per ottimizzare il consumo energetico e migliorare il comfort, garantendo la giusta temperatura ambiente anche in situazioni non previste.
Nel focus "
Termostato e cronotermostato cosa sono e come funzionano" avevamo già approfondito le caratteristiche di questi due sistemi di regolazione della temperatura.
In sintesi:
- il termostato si basa su un funzionamento di tipo on-off: impostato un livello di temperatura minimo e massimo la caldaia si attiverà o spegnerà al raggiungimento della temperatura selezionata;
- il cronotermostato è sensibile alle variazioni di temperatura della casa, permette di regolare l’accensione e lo spegnimento della caldaia nei momenti desiderati.
I vantaggi del cronotermostato Wi-Fi
Il
cronotermostato smart rientra nel discorso più ampio di
Smart Home. Alla base di tutti i prodotti smart home, e quindi anche dei cronotermostati intelligenti, si trova la funzione del controllo da remoto.
Una Smart Home professionale si basa
sull’uso di scenari che rappresentano configurazioni personalizzate che automatizzano una serie di dispositivi intelligenti in base a specifiche esigenze e preferenze degli utenti.
Questi scenari inoltre combinano l'uso di diverse tecnologie per creare ambienti ottimizzati per il comfort, la sicurezza, l'efficienza energetica e la comodità.
Ad esempio, lo scenario “buongiorno” si attiva quando l’utente si sveglia o ad un’ora programmata. In questo caso il cronotermostato Wi-Fi può essere settato in modo da avviare il riscaldamento o l'aria condizionata per raggiungere una temperatura confortevole sin dalle prime ore del mattino.
La stessa cosa può essere impostata per altri scenari come “l’uscita di casa”, “il rientro a casa”, “la vacanza” ecc., in tutti questi casi i vari settaggi possono essere impostati preventivamente ma anche modificati nell’immediato, sia se si è in casa o fuori casa.
Su alcuni modelli si può persino attivare la modalità di “
geolocalizzazione” che ricorda, tramite notifica, di accendere il riscaldamento quando ci si avvicina a casa o in alternativa, di impostare l’accensione/spegnimento automatico in funzione della propria posizione
Ne deriva che, regolando comodamente l'orario dell’accensione e lo spegnimento dell’impianto di climatizzazione, il livello della temperatura e le stanze in cui attivarlo, si
riducono al minimo gli sprechi, con un impatto positivo sui consumi energetici e quindi anche sull'ambiente.
Come funziona il cronotermostato Wi-Fi
Per far funzionare il cronotermostato Wi-Fi è
necessario avere una connessione internet. Ogni produttore solitamente fornisce anche l’accesso all’
app dedicata, che consente di programmare e regolare la temperatura di casa in base ai ritmi quotidiani e stagionali.
Completa il kit del cronotermostato smart una
serie di sensori avanzati, che vengono posizionati nelle varie stanze. Insieme, sensori e cronotermostato, monitorano costantemente la temperatura ambiente e adattano il funzionamento del sistema di riscaldamento/raffrescamento per garantire il comfort desiderato, con particolare attenzione al risparmio energetico.
Come installare un Cronotermostato Wi-Fi
Passare ad un cronotermostato Wi-Finon è un’operazione difficile da realizzare.
L'installazione del cronotermostato Wi-Fi è generalmente semplice e accessibile a molti, poiché la maggior parte dei modelli sul mercato richiede solo il collegamento all’impianto esistente e alla rete Wi-Fi domestica.
Il nuovo cronotermostato smart può prendere il posto del vecchio modello; tuttavia, se questo non era stato posizionato in modo ideale è opportuno rivedere questo aspetto.
Come abbiamo detto prima, il cronotermostato è capace di leggere ed interpetrare i dati climatici provenienti dall’ambiente e quindi di adattare la propria risposta a seconda di quanto rilevato; questa tecnologia è conosciuta come
learning o auto-apprendimento, per questo motivo è importante collocare il dispositivo in un’area della casa che rappresenti fedelmente la temperatura media degli ambienti interni. Evitare luoghi esposti direttamente al sole, vicino a fonti di calore o in zone particolarmente fredde. Questo garantirà la massima precisione nella rilevazione della temperatura ambiente.
Una volta scelto il luogo ideale, il passo successivo è collegare il cronotermostato Wi-Fi al sistema di riscaldamento. La maggior parte dei modelli richiede un collegamento diretto al circuito elettrico del riscaldamento o della caldaia.
Adattamento intelligente del cronotermostato Wi-Fi
La capacità di learning o auto-apprendimento è il vero punto di forza del cronotermostato Wi-Fi, che gli consente di adattarsi in modo intelligente alle condizioni ambientali. I sensori integrati rilevano non solo la temperatura, ma anche altri fattori come l’umidità e la presenza di persone, ottimizzando di conseguenza il riscaldamento. Questa tecnologia permette al dispositivo di “imparare” dalle preferenze degli utilizzatori e di regolare autonomamente le impostazioni per
massimizzare il comfort e minimizzare i consumi.