Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus 110%, i tecnici chiedono sanatoria degli abusi per facilitarne l’attuazione
NORMATIVA Superbonus 110%, i tecnici chiedono sanatoria degli abusi per facilitarne l’attuazione
FOCUS

Pavimenti continui per esterni, prodotti e ispirazioni

di Alessandra Marra

Soluzioni drenanti, anti-sdrucciolo e resistenti a carichi, raggi UV e agenti atmosferici

Commenti 7107
03/09/2020 – I pavimenti continui sono rivestimenti senza fughe e senza interruzioni; nel caso di ambienti esterni sono ideali le tipologie che garantiscono un’elevata resistenza.
 
Nella scelta di una pavimentazione continua per esterni bisogna, infatti, valutare la resistenza meccanica ai carichi, nel caso di traffico pedonabile e veicolare, la resistenza ai cicli gelo/disgelo e la resistenza ai raggi solari, l’azione anti-sdrucciolo, il drenaggio dell’acqua piovana, oltre all’aspetto estetico.
 
È importante anche considerare il contesto nel quale la pavimentazione verrà posata, ovvero se si tratta di aree urbane, come piazze e marciapiedi, aree commerciali o aree residenziali.
 

Pavimenti continui per esterni

Tra le soluzioni in calcestruzzo per pavimentazioni prive di giunti c’è BETONPAV EXPAN di Betonrossi, una tipologia ad alte prestazioni e ad espansione controllata e compensazione del ritiro, particolarmente indicata per aree di stoccaggio e di movimentazione delle merci e aree con forte afflusso di autovetture.
 
Per massimizzare l'effetto drenante si può puntare su IPM GEODRENA® di IPM Italia, un sistema in graniglia naturale ad altissima capacità drenante, con inerte naturale a vista di pregio e privo di resina epossidica. 
 
Un altro esempio di soluzione drenante è offerto da I.IDRO DRAIN di Italcementi che garantisce anche buone performances meccaniche.
 
PAVIMENTO STAMPATO di IDEAL WORK è un pavimento robusto, antimuffa, antipolvere ed antisdrucciolo e senza problemi di manutenzione che ricrea la bellezza della pietra naturale, della roccia, della ceramica, dei mattoni e del legno, per ottenere la soluzione che riflette meglio i propri gusti.
 
Per passaggi pedonali e vialetti si può optare per RÉSINEO GRIP di Résineo che limita il rischio di scivolamento anche su terreni bagnati grazie alla sua rugosità ed è resistente ai raggi UV, alle intemperie e all'usura nel tempo.
 
Tra le soluzioni continue per bordi piscina c’è DECORSTONE di Bernardelli Group un pavimento in resina e pietre naturali con elevate prestazioni.
 
Un altro esempio è KEYSTONE FINE di Euwork che assicura delle buone proprietà antiscivolo.
 
PRORESIN di SureSet è un pavimento continuo per esterni realizzato con resine sono resistenti ai raggi UV che non ingialliscono se esposte alla luce solare.
 
Infine, c’è Cemento stampato ISOPLAM, una superficie in calcestruzzo monolitico personalizzabile con effetti decorativi di grande pregio, facile da pulire e che non presenta punti deboli dove l’acqua possa infiltrarsi o dove muschi e erbe infestanti possano crescere.

PAVIMENTI CONTINUI PER ESTERNI >> VEDI TUTTI
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui