Network
Pubblica i tuoi prodotti
Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS

Superbonus 110%, ecco il modulo unico CILAS

Diffusa la bozza del modello. Il via libera della Conferenza Unificata è rinviato al 4 agosto

Aggiornato al 02/08/2021 Vedi Aggiornamento del 14/12/2023
Foto: georgerudy © 123RF.com
Foto: georgerudy © 123RF.com
di Rossella Calabrese 30/07/2021
Vedi Aggiornamento del 14/12/2023
30/07/2021 - È stato rinviato al 4 agosto il via libera della Conferenza Unificata al modello unico CILA-Superbonus (CILAS), previsto per ieri pomeriggio.
 
Il tavolo tecnico composto da Ministero della Pubblica Amministrazione, Regioni, Comuni, Ance e Rete Professioni Tecniche, ha completato la definizione della CILAS per i lavori agevolati al 110% ma la Conferenza Unificata che avrebbe dovuto approvarla è stata prima posticipata di qualche ora e poi rinviata al 4 agosto.
 

Ecco la bozza del modulo unico CILAS

 
Il modello ad hoc si rende necessario dopo la decisione, messa nero su bianco con la conversione in legge del DL Governance PNRR e Semplificazioni, di consentire la realizzazione degli interventi agevolati dal superbonus 110% con CILA, Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata.
 
Rispetto alla CILA tradizionale, la CILAS chiede di indicare se gli interventi sono agevolati dal superbonus 110% e se sono finalizzati alla riqualificazione energetica o al miglioramento sismico. Le eventuali varianti in corso d’opera possono essere comunicate a fine lavori come integrazione della CILA già presentata.
 
Il nuovo modulo richiede una sintetica descrizione degli interventi da realizzare, che può essere integrata da elaborati grafici. Per gli interventi di edilizia libera, è richiesta soltanto la descrizione. 

La CILAS non potrà essere essere utilizzata per interventi di demolizione e ricostruzione.
 
Le più lette