“L’articolo 28 del ridicolo Decreto Sostegni-ter - scrive Villarosa su Facebook - farà fallire migliaia di imprese e renderà felici tantissime banche. Questo perché di fatto bloccherà tutte le cessioni di crediti edilizi creando un monopolio tutto in mano alle banche che potranno decidere se comprare i crediti, quali e quanti comprare e soprattutto a che cifre”.
Secondo Villarosa, “il Governo ha tentato di correggere possibili frodi con una norma che limita ad una sola cessione il credito. Un disastro totale in quanto tale norma è inefficace, poiché chi tenta la frode la tenta sia che via una sola cessione sia che ve ne siano diverse”.
“Nel frattempo, però - prosegue - migliaia di imprese dovranno rinunciare a lavori, migliaia di lavoratori verranno licenziati e migliaia di cittadini non potranno usufruire di una misura fondamentale per il paese che ne ha permesso la ripartenza tanto decantata dai giornali che allo stesso tempo criticano il Superbonus 110%”.
“L’8 febbraio manifesteremo a Roma, in Piazza della Repubblica, contro il Governo Draghi e ben presto porteremo in aula la richiesta di sfiducia per il Ministro dell’Economia e delle Finanze Franco” - conclude il deputato.
Domani 9 febbraio lo stesso Villarosa porrà la questione alla Camera in una interrogazione a risposta immediata.