
Rinnovabili, più estese le aree idonee all’installazione
Nel Decreto Aiuti anche fotovoltaico sui tetti delle aziende agricole e autorizzazioni più spedite

Rinnovabili, aumentano le aree idonee all’installazione
Il Decreto Aiuti amplia le aree idonee all’installazione degli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.Nelle aree idonee all’installazione vengono incluse quelle che non sono ricomprese nel perimetro dei beni sottoposti a tutela e che non ricadono nella fascia di rispetto dei beni sottoposti a tutela.
La fascia di rispetto è determinata considerando una distanza dal perimetro di beni sottoposti a tutela di sette chilometri per gli impianti eolici e di un chilometro per gli impianti fotovoltaici.
Queste aree si sommano a quelle previste dal Decreto Legislativo 199/2021, con cui l’Italia ha recepito la Direttiva 2018/2001/UE (RED II), e integrate dal DL 17/2022 (convertito nella Legge 34/2022), cioè:
- i siti ove sono già installati impianti della stessa fonte e in cui vengono realizzati interventi di modifica non sostanziale;
- le aree dei siti oggetto di bonifica individuate secondo le regole del Codice Ambiente;
- le cave e miniere cessate, non recuperate o abbandonate o in condizioni di degrado ambientale;
- i siti e gli impianti nelle disponibilità delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Rinnovabili, autorizzazioni semplificate
Le procedure autorizzative semplificate, previste per le aree idonee dal Decreto Legislativo 199/2021, si applicano anche alle infrastrutture elettriche di connessione degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e a quelle necessarie per lo sviluppo della rete elettrica di trasmissione nazionale, qualora strettamente funzionale all’incremento dell’energia producibile da fonti rinnovabili.Il Ministero della Cultura, entro 60 giorni dall’entrata in vigore del Decreto, deve stabilire criteri uniformi di valutazione dei progetti di impianti di energia da fonti rinnovabili, idonei a facilitare la conclusione dei procedimenti, assicurando che la motivazione delle eventuali valutazioni negative dia adeguata evidenza della sussistenza di stringenti, comprovate e puntuali esigenze di tutela degli interessi culturali o paesaggistici, nel rispetto della specificità delle caratteristiche dei diversi territori.
Fotovoltaico e imprese agricole
Il decreto contiene misure per facilitare l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle aziende agricole e accelerare la transizione ecologica.Le imprese agricole possono incrementare la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili per realizzare, sui tetti delle proprie strutture produttive, impianti fotovoltaici aventi potenza eccedente il consumo medio annuo di energia elettrica, compreso quello familiare, e la vendita in rete dell’energia elettrica prodotta.
Decreto legge recante misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi Ucraina (Decreto Aiuti)
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° marzo 2022, n. 17, recante misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (Decreto Energia o Decreto Bollette)
Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale, per lo sviluppo delle energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali (Decreto Energia o Decreto Bollette)
Attuazione della direttiva (UE) 2018/2001 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2018, sulla promozione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili (RED II)

NORMATIVA Rinnovabili, il potere delle Regioni di limitare le aree idonee potrebbe essere eliminato


NORMATIVA Fotovoltaico in area vincolata, ok all’autorizzazione e al Superbonus

RISPARMIO ENERGETICO Fotovoltaico, in arrivo i criteri per individuare le aree idonee agli impianti

RISPARMIO ENERGETICO L’agrivoltaico impatta sul territorio meno del fotovoltaico

RISPARMIO ENERGETICO Fotovoltaico sui tetti delle strutture turistiche installabile con Dila ma solo fino a giugno 2024

NORMATIVA Rinnovabili, il Decreto PNRR 3 semplifica le autorizzazioni e amplia le aree idonee

NORMATIVA Decreto PNRR 3, cosa cambia per appalti, rinnovabili ed edilizia scolastica

RISPARMIO ENERGETICO PNRR, in arrivo appalto integrato più facile e meno limiti alle rinnovabili

RISPARMIO ENERGETICO Superbonus, Italia Solare: necessario chiarimento sulle scadenze per il fotovoltaico

IMPIANTI
Fotovoltaico su abitazioni e condomìni, come mettere in funzione l’impianto

NORMATIVA Fotovoltaico a terra, cadono altri limiti nei centri storici e nelle aree vincolate

RISPARMIO ENERGETICO Rinnovabili, tempi più brevi per installare e potenziare gli impianti

RISPARMIO ENERGETICO Fotovoltaico, modello unico esteso agli impianti fino a 200 kW

NORMATIVA Cessione del credito alle Partite Iva e Superbonus sulle unifamiliari, è legge il Decreto ‘Aiuti’

RISPARMIO ENERGETICO Rinnovabili, bonus per i sistemi di accumulo anche su impianti già incentivati

RISPARMIO ENERGETICO Energia, ENEA: in crescita consumi ed emissioni, in calo le rinnovabili

RISPARMIO ENERGETICO Rinnovabili, in vigore l’obbligo del 60% negli edifici nuovi o ristrutturati

FOCUS Le energie rinnovabili stanno delineando il futuro degli impianti

RISPARMIO ENERGETICO Bonus edilizi, è legge l’obbligo di Soa e dei contratti collettivi

RISPARMIO ENERGETICO Tetti solari obbligatori per i nuovi edifici residenziali dal 2029, il piano REPowerEU

RISPARMIO ENERGETICO Fotovoltaico, ancora più ampie le aree idonee ad installarlo

RISPARMIO ENERGETICO Rinnovabili nelle aziende agricole, il Decreto Aiuti facilita la produzione di energia

RISPARMIO ENERGETICO Rinnovabili, aumentano le aree idonee all’installazione

RISPARMIO ENERGETICO Fotovoltaico, quando la Soprintendenza può dare parere contrario?

RISPARMIO ENERGETICO Fotovoltaico su edifici agricoli, in arrivo il bando da 1,5 miliardi di euro

NORMATIVA PNRR, Franceschini: investimenti in rinnovabili compatibili con la tutela del paesaggio

RISPARMIO ENERGETICO Rinnovabili, sprint a fotovoltaico, agrovoltaico e sonde geotermiche

AZIENDE Aeropan per la riqualificazione di una palazzina a Bussana
