Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
MERCATI Superbonus e bonus facciate, come è andata finora
AZIENDE

La stazione di ricarica rapida nr. 1000 di ABB, tappa fondamentale per la mobilità elettrica in Norvegia

di ABB

La Norvegia continua nel suo impegno per raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici prefissati

05/02/2021 - L'installazione della millesima stazione di ricarica rapida ABB in Norvegia, a dicembre 2020, rappresenta una tappa fondamentale per il paese nel suo ambizioso percorso verso il raggiungimento di un'economia a emissioni zero.

I piani per l’abbandono dei combustibili fossili della Norvegia prevedono la riduzione delle emissioni di CO2 fino al 55% entro il 2030 rispetto ai valori misurati nel 1990 e che tutte le nuove automobili vendute a partire dal 2025 siano a emissioni zero. La politica è supportata da sostanziosi incentivi per i veicoli elettrici, come l'esenzione dall'imposta sull'acquisto e la riduzione dei pedaggi stradali e delle tariffe dei traghetti.


ABB svolge un ruolo chiave nel contribuire a rendere possibile la transizione della Norvegia verso una società a emissioni zero e la recente installazione della millesima stazione di ricarica rapida ad alta potenza nella città di Bergen è una prova dell'impegno costante di ABB per il raggiungimento di ambiziosi obiettivi di sostenibilità da parte di questo Paese. La stazione di ricarica rapida Terra HP è in grado di fornire 200 km di autonomia in appena otto minuti di ricarica.

 

Trasporto sostenibile
La Norvegia è già diventata una delle società più avanzate al mondo in termini di mobilità elettrica: i veicoli elettrici costituiscono il 10% dei tre milioni di auto del paese.

Questa tendenza in accelerazione ha fatto sì che tra le nuove automobili vendute in Norvegia, una su due sia un veicolo elettrico. Poiché il mix energetico del paese è costituito per il 98% circa da fonti rinnovabili, principalmente da energia idroelettrica, la riduzione delle emissioni di CO2 ottenuta con gli attuali veicoli elettrici è pari a circa 600.000 tonnellate all'anno.

Il forte aumento nell’acquisto e nell'uso di veicoli elettrici ha determinato una rapida evoluzione delle stazioni di rifornimento tradizionali. Molte stazioni ora offrono la ricarica di veicoli elettrici e in quelle più trafficate, come una delle stazioni più frequentate di Shell, una su tre macchine servite è elettrica. Una stazione, la Circle K, è stata anche la prima al mondo a sostituire una pompa di benzina convenzionale con un caricabatterie rapido, di ABB.

Frank Muehlon, Responsabile per ABB del global business e-mobility Infrastructure Solutions commenta: “Siamo molto orgogliosi del ruolo che svolgiamo nel sostenere la rivoluzione energetica in Norvegia. La Norvegia ha aperto la strada all'adozione di veicoli elettrici e reti di trasporto pubblico verdi e siamo fiduciosi che altri paesi europei vedranno ciò come un modello per infrastrutture sostenibili.”

Autobus elettrici e logistica a emissioni zero
ABB è leader mondiale nelle infrastrutture per veicoli elettrici, con una gamma completa di soluzioni di ricarica ed elettrificazione per auto elettriche, autobus elettrici e ibridi, nonché per navi e ferrovie. La società ha dato energia a 150 autobus elettrici norvegesi, circa la metà della flotta elettrica del paese. Inoltre, ABB fornisce infrastrutture e servizi di ricarica al più grande rivenditore di generi alimentari della Norvegia, ASKO, per la sua crescente flotta di camion elettrici.

Il supporto per la mobilità elettrica dato da ABB riguarda anche l'industria marittima norvegese. Gli esempi includono soluzioni di alimentazione da terra a nave nei principali porti crociere e porti dei traghetti e fornisce basi in tutto il paese che contribuiscono a una riduzione di emissioni equivalente a oltre 10.000 auto. Sulla rotta più trafficata dei traghetti passeggeri, a Oslo, le apparecchiature ABB a bordo contribuiscono a una riduzione di emissioni equivalente a 3.000 auto, mentre il traghetto da crociera alimentato da ABB, Vision of the Fjord, trasporta i turisti in una crociera silenziosa e a emissioni zero attraverso i famosi fiordi del paese.

ABB è entrata nel mercato della ricarica di veicoli elettrici nel 2010 e ad oggi ha venduto più di 17.000 caricabatterie rapidi in 80 paesi. Il suo impegno di guidare il progresso nella mobilità elettrica è dimostrato ancor più chiaramente dalla partnership per il titolo con l'ABB FIA Formula E World Championship, che sta per entrare nella sua quarta stagione. Dalla stagione 9, nel 2022-23, ABB diventerà fornitore ufficiale di sistemi di ricarica per il campionato.
 

ABB S.p.A. - Power-One Italy su Edilportale.com
 

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Superbonus e bonus edilizi, come sta andando e cosa prevedi per il futuro? Leggi i risultati