Add Impression
Network
Pubblica i tuoi prodotti
Decreto Salva Casa, la Guida alle procedure

Decreto Salva Casa, la Guida alle procedure

Come sanare le irregolarità, ottenere lo stato legittimo dell’immobile, rendere abitabili monolocali e sottotetti, fare lavori di edilizia libera. La GUIDA gratuita

Vedi Aggiornamento del 25/11/2024
Decreto Salva Casa, Guida alle procedure
Decreto Salva Casa, Guida alle procedure
di Rossella Calabrese
Vedi Aggiornamento del 25/11/2024
18/10/2024 - Sanatoria edilizia semplificata, requisiti meno stringenti per l’abitabilità, maggiori tolleranze costruttive ed esecutive, stato legittimo anche con qualche irregolarità.
 
Il Decreto Salva Casa promette di regolarizzare una serie di lievi difformità e di mettere o rimettere sul mercato immobili finora non commerciabili o non utilizzabili a fini abitativi.
 
Il puzzle delle norme e degli strumenti operativi per applicarle non è ancora completo - manca la modulistica aggiornata e il listino prezzi delle sanzioni -; nel frattempo è utile tornare sul tema delle procedure previste dal Testo Unico Edilizia integrato dal Salva Casa.
 
Abbiamo per questo realizzato una Guida gratuita alle procedure del Salva Casa, che illustra le casistiche e gli iter da seguire.
 

SCARICA LA GUIDA DI EDILPORTALE AL SALVA CASA

 
I tecnici sono infatti alle prese con le richieste dei committenti: devono individuare il problema, capire come si qualifica secondo le nuove norme e intraprendere la corretta strada per risolverlo.
 

Salva Casa, le irregolarità e le procedure per sanarle

“La mia casa è diversa rispetto al progetto originario...”. Questa frase può significare che l'immobile abbia subìto un aumento della cubatura o della superficie, che sia stata cambiata la destinazione d'uso senza aver garantito i nuovi standard oppure che non siano state rispettate le norme antisismiche.
 
“La mia casa ha lievi differenze rispetto al progetto originario”. Il problema può consistere nella cubatura realizzata in eccesso rispetto a quella autorizzata oppure nella presenza di irregolarità geometriche o di piccole modifiche alle finiture.
 
In questi casi il Salva Casa prevede una procedura semplificata che consente al proprietario di ottenere lo stato legittimo dell’immobile.
 

Salva Casa, le nuove opere in edilizia libera

“Vorrei rendere abitabile una mini-casa e un sottotetto” per immettere sul mercato immobili finora inutilizzabili. Per questo scopo il Salva Casa prevede un iter che rende agibili gli immobili con altezza minima di 2,40 metri o con superficie minima di 20/28 mq e rende abitabili i sottotetti.
 
“Vorrei installare una VEPA e cambiare la destinazione d’uso del mio immobile”. L’installazione di Vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti (VEPA) su porticati e il cambio di destinazione d’uso a determinate condizioni sono realizzabili in edilizia libera.
 

GUIDA AL DECRETO SALVA CASA

 
Le più lette