Carrello 0
NORMATIVA

Decreto Crescita: via ai nuovi bonus casa e alle misure per imprese e professionisti

di Paola Mammarella
Commenti 18274

Diventano legge sconti immediati alternativi a ecobonus e sismabonus, Fondo Salva Opere, edilizia scolastica con procedura negoziata fino a 5,5 milioni, azzeramento Tasi su magazzino delle imprese

Vedi Aggiornamento del 09/07/2019
Commenti 18274
28/06/2019 - Via libera, con la fiducia e il voto finale del Senato, alla legge di conversione del decreto Crescita. Con 158 voti favorevoli, 104 contrari e 15 astensioni, ieri l'Aula ha approvato, senza variazioni dati i tempi ristretti, le misure per la riqualificazione edilizia ed energetica degli immobili, il sismabonus potenziato sull’acquisto di case antisismiche, lo sconto immediato alternativo all’ecobonus e una serie di incentivi che dovrebbero facilitare la vita a professionisti e imprenditori.
 

Incentivi per la valorizzazione edilizia

Fino al 31 dicembre 2021, le imprese che acquistano interi fabbricati per riqualificarli e rivenderli, pagheranno imposte di registro e le imposte ipotecaria e catastale ridotte.
 

Sismabonus per l’acquisto anche in zona 2 e 3

Chi comprerà una unità immobiliare in un edificio demolito e ricostruito in zona 1, 2 o 3, potrà ottenere una detrazione pari al 75% o all’85% del prezzo di vendita.
 

Sconto al posto di ecobonus e sismabonus

I soggetti che effettuano interventi agevolati con l’ecobonus o il sismabonus potranno ricevere dal fornitore uno sconto immediato invece della detrazione fiscale. La detrazione passerà al fornitore, che potrà cederla.
 

Conto termico e monitoraggio

I decreti interministeriali per l’erogazione degli incentivi dovranno stabilire gli eventuali obblighi di monitoraggio a carico del soggetto beneficiario.
 

Assunzione di 80 tecnici

Saranno assunti 80 tecnici e 20 giuristi, da destinare ai Provveditorati interregionali alle Opere pubbliche, per accelerare l’affidamento delle gare d’appalto.
 

Edilizia scolastica, procedura negoziata fino a 5,5 milioni

Gli Enti beneficiari di finanziamenti statali per la messa in sicurezza delle scuole, in caso di ritardi da parte di Consip o Invitalia, potranno affidare le gare di importo fino alle soglie comunitarie (5,5 milioni di euro) con procedura negoziata previa consultazione di almeno 15 operatori economici. 
 

Fondo Salva Opere

Il Fondo, alimentato con un contributo dello 0,5% del valore del ribasso offerto dall’aggiudicatario, coprirà il 70% dei pagamenti a favore delle Pmi subappaltatrici in caso di crisi dell’impresa aggiudicataria di un appalto.
 

Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA)

Dal periodo d'imposta in corso al 31 dicembre 2020, i contribuenti interessati dall’applicazione degli ISA non dovranno dichiarare dati già contenuti negli altri quadri dei modelli di dichiarazione. I versamenti annuali ai fini delle imposte dirette, IRAP ed IVA, dovuti dai soggetti per i quali sono stati approvati gli ISA e in scadenza dal 30 giugno al 30 settembre 2019, potranno essere effettuati tutti entro il 30 settembre 2019. 
 

Modifica al regime dei forfetari

Anche i contribuenti che applicano il regime forfettario e che si avvalgono dell’impiego di dipendenti e collaboratori, dovranno effettuare le ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente.
 

Fattura elettronica

Dal 1° luglio 2019, la fattura dovrà essere emessa entro 12 giorni dal momento dell’effettuazione dell’operazione.
 

Imu sui beni strumentali

Professionisti e imprenditori potranno dedurre l’Imu sui beni strumentali dal reddito. La percentuale di deducibilità arriverà fino al 70%.
 

Tasi sul ‘magazzino’ delle imprese di costruzione

Dal 1° gennaio 2022 saranno esentati dal pagamento della TASI i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita.
 

Fondo di garanzia per le PMI edili

Le piccole e medie imprese del settore edile, in difficoltà e titolari di crediti certificati nei confronti delle pubbliche Amministrazioni, potranno accedere al Fondo di garanzia per le PMI.
 

Nuova Sabatini

Anche le PMI potranno accedere alle agevolazioni della Nuova Sabatini.
 
© Riproduzione riservata

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui

x Sondaggi Edilportale
Lucernari e cupole per illuminare dall'alto, quali usi nei tuoi progetti? Partecipa