Network
Pubblica i tuoi prodotti
Vai al prossimo articolo
Abusi edilizi, responsabile anche il nuovo proprietario
NORMATIVA Abusi edilizi, responsabile anche il nuovo proprietario
FOCUS

Facciate tessili: una soluzione per modernizzare rapidamente gli edifici

di Rossella di Gregorio

Caratterizzate da resistenza e leggerezza, permettono di cambiare l’estetica di un’architettura offrendo tra l’altro comfort termico, acustico e visivo

Sistema per facciate tessili FACID ©Schüco
22/07/2022 - Viviamo in un mondo in costante cambiamento, dove ogni cosa materiale ed immateriale è travolta da questo turbinio, e l’architettura non fa eccezione. Il modo moderno di pensare all'architettura ha rivoluzionato l'idea del passato che vedeva la costruzione come monumento. Oggi, e in particolare per gli edifici con destinazioni differenti dal residenziale, è chiesta flessibilità e capacità di cambiare, di adattare in modo rapido ed efficiente l’estetica esterna degli edifici preservandone la quotidiana funzionalità.
 
Per rispondere alle esigenze di un'architettura in divenire una soluzione è rappresentata dalle facciate tessili.
 
Le facciate tessili sono un sistema costruttivo prefabbricato composto da un rivestimento tessile e da una sottostruttura in carpenteria metallica (generalmente alluminio) fissata alla struttura principale dell’edificio. Il sistema è assemblato a secco e permette di assecondare le più svariate aspettative architettoniche.
 

Tipologie di facciate tessili

Il rivestimento tessile è una membrana a rete su cui è spalmato/impregnato un ulteriore strato esterno. Il rivestimento tessile può essere di diversi materiali, tra cui:
- tessuto in poliestere rivestito di PVC;
- tessuto in fibra di vetro impregnato con politetrafluoroetilene (PTFE);
- tessuto in Poliestere spalmato in PU.
 
Dal punto di vista estetico e funzionale (resistenza e leggerezza) la differenza tra le diverse tipologie di materiale non è rilevante, ma diventa sostanziale in relazione alla classe di resistenza al fuoco che può passare da una classe B1 a una classe A2 a seconda della combinazione del tipo di tessuto e del rivestimento esterno.  
 Facciate tessili: una soluzione per modernizzare rapidamente gli edifici Facciata tessile FRONTSIDE VIEW 381 ©SERGE FERRARI
 

Facciate tessili: cosa permettono di fare

Le facciate tessili possono essere applicate a edifici nuovi o ad edifici esistenti; oltre a raggiungere specifici target estetici, le facciate tessili permettono di ottenere altri vantaggi prestazionali, come:
- comfort termico;
- protezione dell’edificio dagli agenti atmosferici;
- controllo dell’abbagliamento e miglioramento della vista interna;
- protezione dai rumori esterni;
- rapida modernizzazione dell’involucro.
 
Dal punto di vista architettonico con le facciate tessili è possibile creare forme complesse e tridimensionali che difficilmente, o a fronte di enormi costi, si potrebbero ottenere con altri materiali. Il processo di form-finding, ovvero di determinazione della forma, avviene tramite sofisticati algoritmi di calcolo sulla base del modello 3D digitale della struttura di supporto.
 
Realizzare una facciata tessile non richiede lunghi tempi di cantiere, essendo un sistema prefabbricato. Questo si traduce anche nell’economicità dell’operazione; inoltre, a motivo delle caratteristiche del materiale, la soluzione mantiene il suo aspetto e stabilità nel tempo e richiede bassi livelli di manutenzione.
 
Il metodo costruttivo crea a tutti gli effetti una seconda pelle distanziata da un’intercapedine rispetto al supporto di base. Pertanto, come per le facciate ventilate, nelle facciate tessili il rivestimento assolve anche alla funzione di protezione solare ed isolamento termico, mentre l’intercapedine innesca un effetto camino che dona traspirabilità e ventilazione alla facciata.
 
Le facciate tessili danno la possibilità di beneficiare di un alto comfort visivo interno e riducono i livelli di eco e rumore, in particolare in strutture come palestre al coperto, centri commerciali o stadi. Sono una pratica soluzione per nascondere strutture o impianti che al contrario impatterebbero negativamente sull’estetica finale.

Partecipa alla discussione ( commenti) Utilizza il mio account Facebook Non hai un account Facebook? Clicca qui
Imposta la nazione di spedizione

La scelta della nazione consente la corretta visualizzazione dei prezzi e dei costi di spedizione